Per l’ennesima volta un consiglio comunale consumato a vuoto e a spese dei cittadini sciclitani ha comprovato l’incapacità di questa amministrazione e di questo Consiglio nel gestire la città. E’ quanto sostiene il Movimento 5 Stelle di Scicli anche a seguito delle dimissioni del consigliere Bartolo Ficili e dell’assenza del sindaco Susino, nonostante l’ordine del giorno del civico consesso richiedesse la sua improrogabile presenza, dimostrano quanto sia inefficace ed inefficiente l’azione politica degli attori che amministrano Scicli.
“In questo momento storico pesa più che mai quella cappa di omertà che domina su Scicli da circa un ventennio. Noi che non siamo coinvolti attivamente nei fatti politici e che quindi viviamo o per meglio dire subiamo da liberi cittadini le scelte di altri, sentiamo distintamente, ormai da tempo, un cattivo odore aggirarsi fra i banchi istituzionali. Notizie dichiarate e poi smentite, cambi di casacca, ribaltoni politici, finte giunte tecniche monocolore, accentramento del potere amministrativo nelle mani di poche persone in barba al Piano Nazionale Anticorruzione, bilanci comunali fasulli e chi più ne ha più ne metta.
Ci aspetteremmo da chi si assurge a detentore di responsabilità una maggiore trasparenza sull’attività politico amministrativa ma tutto tace o al massimo si racconta qualche storiella per ammansire il popolo assetato di verità e trasparenza. Sbattiamo continuamente contro un muro di omertà e noi non ci stiamo a farci coinvolgere, anche perché non ne facciamo parte, nel caos politico che inevitabilmente affonderà, sempre se non l’ha già fatto, questa città nello sprofondo della miseria sia materiale che morale.
Nessuno parla del perché il Piano di Riequilibrio è stato bocciato in ogni suo punto. Nessuno dichiara apertamente quale sia il vero stato di salute economico dell’Ente. Nessuno mette al corrente la cittadinanza di quanto grave sia la situazione giudiziaria che pesa sulla vita politica e amministrativa locale a seguito delle continue visite della DIA di Catania. Le cose sono due: o i nostri rappresentanti ignorano totalmente cosa stia accadendo o sono talmente coinvolti che ognuno sta elaborando in tutta fretta un piano di fuga o, addirittura, si sta già preparando per le prossime amministrative cercando di prendere in contropiede gli avversari politici senza tenere conto del recente passato”.
Il M5S di Scicli torna a chiedere trasparenza. “Siamo stanchi di ascoltare favolette o di assistere a finti battibecchi e attacchi per poi vedere questi signori mangiare tutti insieme seduti intorno allo stesso tavolo. Noi non siamo avvezzi, come altri, a tecnicismi o strategie da prima Repubblica. Noi siamo per la politica fatta dai cittadini per i cittadini, non abbiamo due o tre amici da accontentare, ne abbiamo 26.000. E come tutti i cittadini siamo stanchi di galleggiare in un limbo senza sapere di che morte moriremo. Non siamo bambini pertanto non prendeteci in giro”.