Modica, chiusura Viadotto Guerrieri. E’ ufficiale: le scuole riapriranno il 23 settembre. Il sindaco soddisfatto

scuola giovanni XXIII

E’ ufficiale: le scuole di ogni ordine e grado di Modica riapriranno martedì 23 settembre. E’ stato deciso pochi minuti fa nel corso di un incontro tenutosi in Prefettura a Ragusa, presenti il Prefetto, Annunziato Vardè, il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e l’assessore alla Cultura, Orazio Di Giacomo, con i dirigenti scolastici della città. Si è convenuto, unanimemente, che il protrarsi della chiusura del Viadotto Guerrieri creerebbe disagi di ogni ordine per la collettività.

Entro domani il sindaco emetterà un’ordinanza da notificare ai dirigenti scolastici con la quale si metteranno in evidenza le cause di forza maggiore per la sicurezza scolastica. Il viadotto riaprirà definitivamente, in entrambi le corsie, il 22 settembre prossimo.

“Colgo con soddisfazione – dice il primo cittadino – la decisione unanime assunta in Prefettura di Ragusa, questa mattina, di un’apertura al traffico del ponte “Guerrieri” il 22 di settembre e il posticipo dell’attività didattica delle scuole, di ogni ordine e grado, il giorno successivo. Avere individuato una soluzione condivisa dal Prefetto di Ragusa, approvata dall’ufficio scolastico provinciale e da parte di tutti dirigenti scolastici della città, rende la possibilità di un servizio che offre sicurezza agli automobilisti per un’infrastruttura che garantisce il collegamento tra due province evitando gli stress quotidiani ove si fosse deciso di aprire il viadotto ad una sola corsia.
Anche gli studenti e le loro famiglie saranno più sereni anche se per i primi ci sarà anche da gioire, considerato, peraltro, che i giorni di attività non saranno recuperati. Non secondario il fatto che liberemo il centro storico della città dall’eccessivo traffico e dai disagi registrati quest’estate”.

nella foto l’Istituto Giovanni XXIII di Viale Fabrizio e, in fondo, lo stato dei lavori nel Viadotto(foto Salvatore Spadaro)

lavori viadotto

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa