Dopo l’incontro con il ministro Lupi. Il Sindaco di Modica: Auspichiamo il finanziamento del Palazzo degli Studi”

“E’ auspicabile che il prestigioso palazzo degli studi di Modica possa essere finanziato con il decreto “Salva Scuole” e che possa ottenere visto della cantierabilità atteso che nei tempi previsti dalla norma, l’ente ha provveduto ad inviare al Ministero per le Infrastrutture, la scheda dell’opera così come ci era stata trasferita dai tecnici progettisti, incaricati dalla Protezione Civile, dell’elaborato non ancora pronto per la cantierabilità.
Il Ministro Maurizio Lupi che ho incontrato a Roma grazie ai buoni uffici e alla presenza dell’on. Nino Minardo, ha dichiarato la sua disponibilità perché il progetto di ristrutturazione possa essere finanziato”.
Questo è quanto dichiarato dal sindaco, Ignazio Abbate, dal suo ritorno da Roma dopo avere incontrato il titolare del dicastero dei Trasporti e alle Infrastrutture. Come si sa le opere ammesse saranno appaltate entro un anno.
Il primo cittadino ha anche affrontato con il Ministro Lupi la questione del finanziamento di altri tre progetti: ristrutturazione e riqualificazione del Palazzo della Cultura, le rampe di accesso di Contrada “Caitina” e l’ala della scuola “Raffaele Poidomani” di Contrada Michelica.
Al momento non sono previste misure di finanziamento per questo opere, ma si è assunto impegno che non appena ci sarà una legge di copertura e con i progetti cantierabili, l’inserimento delle opere potrà essere possibile.
“Rispetto ai progetti che risultano ancora in deposito all’ente, conclude il sindaco Abbate, e non finanziati, saranno ripresi al fine di renderli cantierabili con il necessario adeguamento dei prezzi”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa