E´ fissata per lunedì a Berlino presso i grandi magazzini della Carrefuour il collocamento dei prodotti tipici della provincia di Ragusa che si fregiano del marchio “cestobarocco”. Alla presentazione dei prodotti ai buyer tedeschi interverra´l´´ássessore allo sviluppo Economico Salvatore Bocchieri. La Provincia Regionale di Ragusa ha messo a punto un accordo con la Grande Distribuzione Organizzata tedesca che permetterà ad alcuni prodotti (olio, vino, cioccolato, salumi, formaggi) di essere inseriti nella catena dei grandi supermercati di Berlino. I prodotti col marchio “cestobarocco” fanno parte di una consolidata tradizione isolana e fanno della cucina iblea un importante tassello della cultura siciliana. Proprio questa consapevolezza ha spinto negli anni ad una più accurata pianificazione dell’offerta turistica che deve puntare al recupero ed allo sviluppo delle peculiarità del territorio in tutti i suoi molteplici aspetti. Oltre al miglioramento dell’offerta in loco, bisogna anche acquisire visibilità ed avviare una ragionata campagna promozionale all’estero e, in tal senso, l’iniziativa “Cestobarocco” risulta un prezioso biglietto da visita e può apportare considerevoli risultati commerciali per le aziende locali interessate. Un’accurata analisi di mercato – afferma l’assessore allo Sviluppo Economico salvatore Bocchieri – ha dimostrato che il mercato tedesco possiede delle caratteristiche interessanti per le aziende agroalimentari del territorio provinciale: l’alto reddito familiare, il tenore di vita e potere d’acquisto dei tedeschi e il loro grande interesse per le specialità straniere, insieme alla diffusione di tendenze di consumo ispirate all’Italia, dalla moda al design, dagli stili di vita alle abitudini alimentari, hanno reso estremamente appetibile un mercato che, ad oggi, consta di 82, 2 milioni di abitanti. L’appetibile mercato tedesco, caratterizzato da consumatori sempre più esigenti, critici ed informati, presenta tuttavia delle difficoltà per le piccole realtà produttive ragusane interessate a penetrare un mercato molto competitivo come quello indicato. In Germania, infatti, si assiste ad un’agguerrita concorrenza internazionale a livello di prezzi, sostenuta principalmente dai discount sui cui scaffali è possibile trovare dei prodotti a prezzi più modesti rispetto a quelli italiani. L’accordo con la Grande Distribuzione Organizzata tedesca si propone di sostenere le aziende e di metterle nella condizione di competere sulla scena internazionale per raggiungere il target individuato, avendo il maggior numero possibile di frecce al loro arco”. Insomma, il marchio “cestobarocco” entra a pieno titolo nei grandi supermercati di Berlino
Prodotti col marchio cestobarocco. Lunedì l´incontro con la grande con la Gdo tedesca
- Marzo 11, 2007
- 10:39 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa