La Polizia locale di Vittoria ha individuato un furgone mobile adibito alla vendita di bevande ed alimenti che si era abusivamente allacciato alla rete elettrica del Palazzetto dello Sport di via Monsignor La China. I caschi bianchi hanno accertato che I.I., 40 anni, dopo avere posizionato un autobar, tavoli e sedie, in un’area a ridosso della villa comunale e limitrofa alla struttura sportiva comunale,
aveva collegato abusivamente il veicolo alla rete elettrica del Palazetto dello sport mediante l’utilizzo di un cavo elettrico e di una spina collegata ad una presa di corrente. Ad un più accurato controllo, I.I. è risultata sprovvista di autorizzazione alla vendita e del permesso di occupazione del suolo pubblico, ed è stata pertanto verbalizzata per occupazione abusiva di suolo pubblico e per violazione delle leggi sul commercio su area pubblica. In relazione all’allaccio abusivo alla rete elettrica della struttura comunale, la stessa è stata denunciata all’autorità giudiziaria per il reato di furto.
Nel corso di altri accertamenti, la Polizia municipale ha elevato verbali per occupazione abusiva di suolo pubblico e per violazioni della normativa sul commercio su aree pubbliche a diversi operatori commerciali.
“Prosegue con costanza – dichiara il comandante Costa – l’attività di presidio del territorio cittadino, fortemente voluta dall’amministrazione comunale. Solo nella settimana appena trascorsa, la Polizia municipale ha controllato oltre trecento automezzi e ha comminato più di duecento sanzioni”.
Gli agenti del Comando sono intervenuti in due sinistri stradali, hanno sequestrato quattro veicoli per mancata copertura assicurativa, elevando le corrispondenti sanzioni, hanno sottoposto a fermo un motoveicolo per violazione della legge sull’uso del casco, hanno elevato diciannove contravvenzioni per mancata revisione di altrettante autovetture, hanno ritirato quattro patenti, hanno contravvenzionato quindici conducenti per comportamenti scorretti alla guida (sorpassi in area vietata, marcia in senso vietato, uso del telefonino alla guida) e ventinove per il mancato uso della cintura di sicurezza. Centosettantatre i punti detratti dalle patenti di guida. Continua, inoltre, il controllo degli stalli di sosta riservati ai portatori di disabilità fisica, così come la ricerca di coloro che fanno un uso improprio delle autorizzazioni alla sosta riservate ai soggetti individuati dalla L. 104 e che solo nella settimana appena trascorsa ha portato alla emissione di due verbali ed al sequestro di altrettanti pass.
Al fine di salvaguardare anche il decoro della città, è stato avviato inoltre un servizio di monitoraggio delle vetture lasciate in stato di abbandono o sostate su pubblica via pur essendo prive di regolare copertura assicurativa. Nell’ambito del controllo del territorio è stata individuata alla periferia di Vittoria una discarica a cielo aperto contenente rifiuti di vario genere; l’area è stata posta sotto sequestro e sono in corso indagini per risalire agli autori dello scempio.
Anche in campo edilizio sono in corso accertamenti che di qui a poco potrebbero sfociare in sequestri di immobili abusivi ed alla denuncia dei responsabili all’autorità giudiziaria.
“Un’attività a 360 gradi – conclude Costa – che è testimoniata dalle migliaia di chiamate di cui è fatto oggetto il centralino del Comando di contrada Fanello, che comporta un impegno continuo sulle più svariate tematiche – dal randagismo alla sorveglianza degli istituti scolastici, dalla lotta all’abusivismo edilizio e commerciale alle attività di polizia giudiziarie – e che fa di Vittoria, pur a fronte delle esigue forze a disposizione, una delle città più attente all’istanza di sicurezza proveniente dai cittadini ed alla salvaguardia del patrimonio economico ed ambientale”.