E’ siciliana la vincitrice del concorso nazionale della razza Limousine. E’ nata a Ragusa

FB_IMG_1427741733831

E’ la più bella d’Italia. E’ siciliana e si chiama Ienia. Si tratta una manza di 22 mesi che pesa ben 930 Kg, nata a Ragusa ed allevata a Ragusa dai Fratelli Antonio e Mario Di Pasquale. Ilenia ha prima vinto il premio di Miglior Manza della propria categoria da 18 a 24 mesi, successivamente ha vinto il premio di campionessa nazionale junior come Miglior manza d’Italia.

La proclamazione rappresenta un momento di grandissimo orgoglio per l’intera regione Sicilia ma soprattutto per la provincia di Ragusa.
La proclamazione è avvenuta nell’ambito del XIV concorso Nazionale del libro genealogico della razza Limousine svoltosi a Bastia Umbra (PG)dal 27 al 29 marzo
Il concorso era inserito all’interno di Agriumbria 2015, una delle più importanti fiere del settore zootecnico e agricolo a livello nazionale.
Un successo condiviso non solo dai F.lli Di Pasquale, proprietari della manza, ma anche da tutti gli altri allevatori, poiché per la prima volta tale premio è stato vinto da un animale siciliano.
Grandissima anche la soddisfazione di Michele Leocata, legale rappresentante di Leocata Mangimi Spa, di cui l’azienda Di Pasquale è storica cliente.
Doppia la soddisfazione anche perché uno dei proprietari di Ilenia è il Dott. Mario DiPasquale, responsabile nutrizione vacche da latte e bovini da carne Leocata Mangimi e responsabile tecnico degli allevamenti di proprietà delle aziende del gruppo Leocata.
Inoltre altre due manze “targate Leocata” si sono distinte nella categoria manze da 8 a 14 mesi, centrando un terzo e un quarto posto, rispettivamente con Jolie di proprietà dell’azienda dei F.lli Di Pasquale e Jennifer di proprietà dell’Azienda Eredi Guastella Salvatore.
La ciliegina sulla torta è arrivata in finalissima dove a confronto con gli altri campioni è stata proclamata la più bella Limousine d’Italia.
La partecipazione di 400 espositori in rappresentanza di 1.500 aziende e di allevamenti con capi selezionati iscritti ai rispettivi Libri Genealogici Nazionali che, sono stati i protagonisti di Mostre Nazionali e Interregionali di bovini, ovicaprini, suini, equini, avicunicoli, hanno confermato la validità fieristica che ha decisamente inteso interpretare le reali esigenze evolutive, strutturali ed economiche degli imprenditori agricoli,proponendo soluzioni tecniche e operative trasferibili nelle diverse realtà territoriali di una agricoltura specializzata e multifunzionale.Una ennesima sfida che Umbriafiere s.p.a., con la 47.ma edizione di Agriumbria, ha lanciato con successo, come viene confermato dagli 80.000 visitatori.
Nutrita la rappresentanza siciliana con ben 30 capi provenienti dalle province di Ragusa ed Enna e tanti i premi vinti, tra cui quello di Campione Nazionale.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa