Consiglio Comunale di Acate. Nominato a sorpresa il nuovo presidente: è Biagio Licitra

stemma acate

Tempesta l’altro ieri sera  al Consiglio comunale di Acate, dopo una sedua infuocata con  accuse reciproche tra maggioranza ed opposizione pentastellata. Dal’urna, infatti,  esce a sorpresa il nome di Biagio Licitra, ex ‘Uniamo Acate’ ed oggi indipendente, quale presidente del consiglio comunale. Bocciato, per l’ennesima volta, il candidato della maggioranza Daniele Gallo. Otto i voti per Licitra, sette per Gallo. A sostenere il neo presidente, oltre ai 5 stelle anche Carmelo Dimartino, Silvia Terranova e lo stesso Licitra,

come affermato dal primo cittadino.
Maggioranza a picco quindi. Dopo una breve sospensione nuovo colpo di scena. Al rientro in aula i consiglieri di ‘Uniamo Acate’ nominano nuovo capogruppo Daniele Gallo, defenestrando così Dimartino. Immediato lo scambio di accuse tra i due circa le responsabilità della sconfitta della maggioranza con Dimartino che prende tempo per decidere se rimanere in maggioranza.
Duro il commento del sindaco Franco Raffo, presente alla seduta, che, dopo aver rivolto gli auguri di rito al nuovo presidente continua: “Registriamo che oggi c’è stato un inciucio fra tre fuoriusciti da ‘Uniamo Acate’ e i grillini, che si vantano di essere duri e puri. Se anche loro fanno inciuci vuole dire che non sono uguali agli altri, sono peggiori”.
“Oggi prevale – continua Raffo- la vecchia politica. Noi vogliamo mantenere la nostra dignità e riteniamo che la questione morale rimane il problema prioritario. Da oggi siamo minoranza in consiglio comunale. Accettiamo il fatto ma rivendichiamo la nostra diversità. Potevamo avere il presidente accettando condizioni e ricatti che respingiamo al mittente. Chi lo ha fatto se ne assume la responsabilità”.
Approvato alla fine di un acceso dibattito tra maggioranza ed opposizione il secondo punto all’ordine del giorno, relativo al regolamento per il nuovo cimitero.
Il silenzio di cui sopra. Ieri mattina il sindaco Raffo ha, dopo molti mesi, finalmente completato la sua Giunta e risolto il problema relativo alle quote rosa. Ad entrare nella compagine amministrativa l’ex presidente del consiglio comunale Isaura Amatucci, alla quale è stata assegnata la delega ai Servizi sociali, e la capogruppo consiliare Dorothy Cutrera, a cui vanno Turismo e Sport.
A diffondere la notizia su facebook è stato un cittadino acatese, l’unico a cui è stato concesso la possibilità di presenziare, immortalare l’evento e, quindi, diffondere la notizia.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa