In occasione delle festività pasquali, in ordine a quanto stabilito in seno al Comitato per l’ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto e coordinato operativamente dal Questore, nell’ambito delle disposizioni del Dirigente del Compartimento Sicilia Orientale, sono stati predisposti servizi mirati dalla Polizia Stradale di Ragusa e di Vittoria. 15 le pattuglie impegnate; 180 le persone controllate, 62 le sanzioni amministrative elevate per violazioni al Codice della strada, di cui 16 per mancato uso delle cinture di sicurezza, 5 per eccesso di velocità.
Cinque sono state le patenti di guida ritirate, sulla strada per Marina e sulla Ragusa Catania; decurtati 304 punti dalle patenti di guida per infrazioni varie ( sorpasso, superamento dei limiti di velocità, uso del telefonino, manovre azzardate); sono stati controllati complessivamente con etilometro 85 conducenti di veicoli, 3 conducenti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza; un automobilista denunciato per guida senza patente.
Durante le due giornate di Pasqua e Pasquetta è stato rilevato, nelle prime ore di Domenica, un incidente, a Ragusa, fra due vetture, con un ferito leggero; uno dei due conducenti, un ragusano di 24 anni, si è rifiutato di sottoporsi all’alcoltest ed a quello sull’uso di sostanze stupefacenti, motivi per i quali è stato denunciato alla Procura di Ragusa.
Sabato scorso, alle prime ore del giorno, si è registrato un leggero incidente autonomo sulla strada per Marina di Ragusa; anche in questo caso il conducente è stato trovato positivo all’alcoltest con un tasso pari a 0.73 e sanzionato con una multa pari a 1.062 euro ed il ritiro patente.
Infine, è stato denunciato un egiziano di anni 50 che, alla guida di un ciclomotore, è stato trovato senza patente, perché mai conseguita, senza assicurazione e senza casco, sulla strada provinciale Vittoria Acate.