La Regione Sicilia ha emanato un bando con procedura “a sportello” con il quale sono state previste agevolazioni economiche per interventi di recupero di immobili destinati ad uso residenziale o ad uso produttivo, purché ricompresi in unità immobiliari o complessi immobiliari a prevalente uso residenziale ubicati nei centri storici o in zone omogenee “A” o classificati centro storico.
(Per prevalente uso residenziale s’intende l’intero fabbricato con più del 50% della superficie utile dei piani fuori terra destinata ad abitazione.)
Le tipologie di intervento ammissibili riguardano:
– Interventi di restauro o risanamento conservativo
– Interventi di ripristino funzionale
– Interventi di manutenzione straordinaria
– Interventi per l’adeguamento alle disposizioni sismiche.
Le domande potranno essere presentate dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sulla GURS sulla quale verranno anche pubblicati tutti gli ulteriori dettagli.
L’importo concedibile massimo è di 300.000 euro i cui interessi saranno a carico della regione.
Ne dà notizia Maurizio Villaggio componente della segreteria particolare del gruppo parlamentare di Forza Italia all’Ars. I proprietari di immobili che intendono migliorare le proprie strutture, hanno oggi un’ulteriore strumento di sviluppo, che contestualmente avrà positive e visibili ricadute sui centri storici.