Si è tenuta un’assemblea dei lavoratori del Presidio Ospedaliero Busacca di Scicli indetta dalle Organizzazioni Sindacali del Comparto Sanità per discutere dello stato dell’arte e del futuro del Nosocomio sciclitano, presenti per le Organizzazione sindacali il Segretario Provinciale Nursind, Claudio Trovato, il Segretario Provinciale Uil, Lucia Saddemi, il Segretario Provinciale Cisl, Massimiliano Martorana, il delegato della Segreteria Provinciale Cgil, Saro Argentino, oltre diverse Rsu elette dai lavoratori del comparto.
L’assemblea è stata molto partecipata conuna vasta presenza di personale del comparto( ausiliari, infermieri, fisioterapisti) e della Dirigenza Medica). Si è discusso dellostato dell’arte del nosocomio sciclitano e le prospettive future al quale l’ Ospedale sarà sottoposto alla luce della nuova rimodulazione della rete ospedaliera regionale pubblicata in GURS(Gazzetta Ufficiale Regione Sicilia)n° 4 del 23 gennaio 2015. Ad oggi le organizzazioni sindacali del comparto sono state poco informate dalla Direzione Strategica dell’ASP delle intenzioni e delle procedure che sono già state adottate con atti deliberativi, sottolineando che non c’è stato nessun confronto in merito all’organizzazione del lavoro e sul fabbisogno delle risorse umane.
“Ribadiamo che la Regione in tale frangente assegna i posti letto in modo ordinario e per patologie acute, trasformate dalla direzione strategica in Day Surgery e Day Service e la chiusura notturna all’assistenza ai pazienti e alle attività chirurgiche, con una grave rischio per la salute dei cittadini.
Si è discusso anche di mobilità, di trasporti secondari e di tavoli tecnici apertiche ancora non hanno concluso il loro iter procedurale e attendono di essere discussi in sede di delegazione trattante. L’ assemblea ha dato mandato ai sindacati di farsiportavoce in seno alla Direzione Generale delle problematiche emerse.