VIDEO. Sono del Gambia due presunti scafisti arrestati a Pozzallo

SEDY Moustafa (capitano)

Raccolti gravi indizi di colpevolezza a carico di due cittadini del Gambia, Moustafa Sedy, 44 anni(il capitano), e Lamin Chatty, 24 anni(CHATTY Lamin (uomo bussola)uomo bussola). Sono stati sottoposti a fermo di Polizia Giudiziaria in quanto responsabili di aver condotto il gommone dalle coste libiche fino a quando non sono stati soccorsi da una motonave, così come del resto, e ra stato da loro programmato.  Sono ritenuti gli scafisti dello sbarco di 400 persone di varie nazionalità(Mali, Gambia, Nigeria, Senegal e Ghana) approdato l’altro giorno a Pozzallo.
Gli uomini della Squadra Mobile di Ragusa con la partecipazione di un’aliquota di Carabinieri ed una della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza hanno individuato tra i 400 migranti gli scafisti di uno dei gommoni soccorsi.
Il lavoro d’indagine senza sosta di questi giorni ha dato i frutti sperati, difatti anche se dopo ore ed ore di lavoro, gli investigatori sono riusciti, non solo a scovare gli scafisti che nel contempo provavano a confondersi tra i migranti, ma anche a farli confessare. Il “comandante” inizialmente ha inventato storie di fantasia, quasi di una costrizione a condurre il gommone, ma messo davanti alla realtà ha ammesso la propria responsabilità. Il cosiddetto “uomo bussola” ha ammesso subito di ave percepito del denaro ed un passaggio grati per occuparsi della rotta da seguire, previa una mini preparazione fatta in una casa attigua alla spiaggia luogo di partenza sulle coste libiche, Prezioso anche in questo caso il lavoro degli interpreti che provenendo spesso dalle stesse zone dei passeggeri riescono ad entrare subito in empatia con i testimoni. Pochi dollari per l’equipaggio, con il rischio, ormai diventato realtà, del carcere una volta giunti in Italia. Il lavoro degli uomini della Polizia Giudiziaria ha permesso di individuare anche questa volta il responsabile di questo traffico di migranti, enorme business per gli organizzatori libici che arruolano tra loro scafisti capaci di condurre un natante anche da paesi per loro stranieri, al solo fine di non rischiare di finire in carcere e guadagnare il più possibile. Stante quanto dichiarato dai testimoni, gli organizzatori hanno incassato per i complessivi 400 sbarcati circa 250.000 dollari dai passeggeri dei gommoni soccorsi.

httpv://www.youtube.com/watch?v=zW5c3nbaKXc&feature=youtu.be

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa