Si è chiuso a Ragusa il 5° Forum della polizia locale

puglisi

Operatori della polizia locale provenienti da tutta la Sicilia hanno partecipato alla due giorni di formazione e confronto promossa dal Comando di Ragusa e che si è tenuta presso la Scuola dello Sport di via Magna Grecia.
Il quinto Forum Regionale delle Polizie Locali si è chiuso venerdì con una Tavola rotonda sulla sicurezza all’interno dei centri urbani, affidata al procuratore capo presso il Tribunale di Ragusa, Carmelo Petralia, al questore Giuseppe Gammino,

al comandante provinciale dei carabinieri Sigismondo Fragassi ed al comandante provinciale della Guardia di Finanza Alessandro Cavalli. I massimi rappresentanti delle Forze dell’ordine presenti sul territorio provinciale si sono confrontati sulle specifiche tematiche che presuppongono un coordinamento interforze. I diversi interventi, moderati da Antonio Barone, ordinario presso l’Università Luiss di Bari, si sono susseguiti in maniera serrata, evidenziando le luci e le ombre nell’attuazione delle novità legislative, a partire dalla Legge nazionale 67 del 2014.
Il consuntivo è stato affidato al comandante della polizia locale di Ragusa, Giuseppe Puglisi, il quale si è detto molto soddisfatto dell’iniziativa, sottolineando la grande affluenza di agenti da tutto il Sud-est siciliano: “Il Forum ha rappresentato, anche quest’anno, un punto di riferimento per la formazione delle polizie locali siciliane, lo hanno confermato anche i relatori che sono intervenuti nel corso di questi giorni e questo ci ripaga delle settimane trascorse ad organizzare l’intero evento”.
Evento, a costo zero per le casse comunali, realizzato grazie all’apporto di numerosi sponsor ed espositori che hanno arricchito la manifestazione. “Abbiamo scelto di chiudere il Forum con una Tavola rotonda – ha continuato il comandante Puglisi – che ha trattato di un tema che non coinvolge solamente le polizie locali ma tutte le Forze dell’ordine. Il mio personale ringraziamento va a tutti i relatori che sono intervenuti e che hanno trattato l’argomento anche con un taglio prettamente operativo. Ci è sembrato opportuno e doveroso inserirci nel quadro di riforme che è in atto per la necessità di un migliore coordinamento delle Forze dell’ordine anche attraverso una loro sintesi”.
Successo pure per le sessioni speciali del Forum. “Si è trattato di una novità di quest’anno – ha concluso Puglisi – che è andata oltre ogni aspettativa. Abbiamo registrato un boom di presenze, per cui si tratta di un’esperienza che contiamo di ripetere”. Con un evento ancora da archiviare, a Ragusa si pensa già alla prossima edizione del Forum.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa