Scicli, protocollo d’intesa per rilanciare il Museo della pietra di Sampieri

sampieri

È stato siglato un protocollo d’intesa tra l’associazione Tano Mormina, il Raggruppamento di enti no profit Il Faro ed ASSCA consuma bene Onlus, per il rilancio del Museo della pietra di Sampieri.
Il progetto, si propone di riqualificare un sito intriso di storia e cultura del territorio, cui la politica , si è poco interessata pur essendo meta di tanti turisti.

Il Museo che si trova in contrada Trippatore a Sampieri, nato per volontà di Gaetano Mormina, Presidente dell’omonima associazione vuole ricostruire, con maestria, la storia del territorio, dalle grotte di Chiafura ai muri a secco, riuscendo a creare dei nuovi cultori della pietra, attraverso laboratori di lavorazione e conservazione.
Donare ai giovani attraverso percorsi intergenerazionali saperi e tradizione della cultura Sciclitana, come ad esempio la scultura, la lavorazione dell’argilla, l’arte e la cultura, come strumento di comunicazione e socializzazione.
La location è di eccezionale suggestione, fa da sfondo la fornace penna ed il mare cristallino che specchia fino all’orizzonte,facendo intravedere il paesaggio di marina di Modica con giochi verdi tralucenti meravigliosi.
“Un connubio tra il sociale e la cultura che è sempre stato rapporto ricco di grandi valori che devono essere promossi e tutelati, anche con l’apporto economico e l’impegno di tutti” dice Maria Borgia Responsabile del Raggruppamento enti no profit Il Faro.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa