Intensa e partecipata l’escursione al Quartiere Cartellone a Modica

foto 25 aprile

Hanno aderito in tant all’escursione organizzata dall’ecosezione Cava Ispica del Movimento Azzurro nel Quartiere Cartellone a Modica.
Con emozione e attenzione hanno goduto di monumenti, angoli suggestivi, mirabili scenografie, ma soprattutto è stata raccontata la città della gente che in quel quartiere è vissuta, attraverso le parole di poeti e scrittori che hanno amato Modica, che hanno celebrato Modica, che con le loro opere hanno reso grande Modica.

Il gruppo ha così sperimentato una sorta di viaggio nel tempo accompagnato dalle poesie di Enza Giurdanella, interpretate dalla stessa e dalle poesie di Franca Cavallo e Carmelo Assenza recitate da Domenico Quartarone. Altro spazio è stato poi dedicato a Salvatore Quasimodo, a Francesco Belgiorno e a Gesualdo Bufalino. Ovviamente non sono mancate le visite alle tre importanti chiese del percorso: al SS.Salvatore, descritta dal Presidente Onorario dell’ecosezione Cava Ispica del Movimento Azzurro, F. Pitino, all’ ex Convento di Sant’Anna, oggi Ente Autonomo Liceo Convitto e alla chiesetta rupestre di san Giuseppe ‘u Timpuni, raccontate dal Presidente Daniela Boscarino.
La giornata è continuata all’insegna del relax, del divertimento all’aria aperta e dei pic-nic in allegria, presso il Parco di San Giuseppe ‘u Timpuni, dove l’intrattenimento è stato vario: dai Loto Fiorito che hanno insegnato a grandi e piccini l’arte del riuso e hanno coinvolto i bambini in un’opera di sensibilizzazione nel raccogliere i rifiuti, ai Bardi di Sadirvan che hanno intrattenuto il pubblico con i loro giochi di ruolo medievali ; e poi ancora “I Masci in Folk” che, apprezzatissimi, hanno suonato e ballato canzoni tradizionali siciliane. Graditissima l’esibizione della palestra Curves le cui atlete, che si sono esibite in una coreografia di Zumba, con il loro pieno di energia e sensualità hanno incantato . Affascinanti le “Truvature” di Peppe Casa che sta preparando un libro sull’argomento e che ne ha anticipato alcune al pubblico presente. Ha fortemente stupito Paolo Portogallo, poliedrico artista, che nonostante la giovanissima età sta per pubblicare il suo secondo libro di poesie. Il giovane ha condiviso due delle sue poesie, ma anche alcune sue opere pittoriche, fotografiche e di scultura. Hanno esposto anche Alessandro Spitale fotografo in erba attento a cogliere nelle proprie foto il particolare e Nino Sparacino fotografo e viaggiatore che si è imbarcato in un impegnativo compito: il confronto fotografico tra la Modica di 100 anni fa e la Modica di oggi. La sua mostra ha davvero appassionato i visitatori. Un’opera davvero singolare e molto meritevole quella esposta da Laura Di Giacomo, giovane pittrice modicana che ha realizzato le alzate di una scala in legno che rappresentavano La Cavalleria Rusticana, seguendo lo stile dei carretti siciliani.
Tutto questo ovviamente ha fatto da cornice all’ottima cucina degli stand dei soci del Movimento Azzurro che hanno servito cavatelli al sugo e salsiccia arrosto.
Per concludere è stato un evento a tutto tondo con buona cucina, arte, musica e tradizioni, per una giornata di grande festa con un pubblico entusiasta che ha partecipato con slancio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa