La politica sportiva al centro del secondo incontro tra Franco Proto e la dirigenza della società USD Ragusa Calcio, rappresentata dal vicepresidente Ettore Tuccitto e dal direttore sportivo Cesare Sorbo. Proto, accompagnato anche in questa occasione da Marcello Pitino, ha dapprima visionato i documenti richiesti alla società iblea e prodotti dalla dirigenza. I documenti saranno ulteriormente valutati nei prossimi giorni al fine di definire gli step del dialogo col direttivo biancazzurro.
Attraverso la dirigenza del Ragusa verrà chiesto al più presto un incontro al sindaco del capoluogo ibleo, Federico Piccitto. Al primo cittadino, e alla sua Giunta, verrà presentato il programma di politica sportiva che il Gruppo Proto intenderebbe portare avanti sul territorio. L’adesione dell’amministrazione comunale ragusana sarà un passaggio fondamentale nell’ottica della definizione di un formale impegno da parte di Proto.
OBIETTIVO: COINVOLGERE L’INTERO TERRITORIO. Nel suo contenuto di venti pagine, il programma rappresenterà l’impegno del Gruppo ma anche delle Istituzioni e delle società che vi vorranno aderire. L’intenzione infatti è quella di valorizzare l’intero territorio ibleo e diventare punto di riferimento per la provincia ragusana e per tutti coloro che attraverso una seria politica sportiva intenderanno far parte di un progetto di ampio respiro che non si esaurirà con il raggiungimento di un risultato sportivo.
Per questo motivo il programma sarà successivamente proposto anche ad altre Amministrazioni e ad altre società calcistico/sportive del territorio: la visione finale culminerebbe nella realizzazione di un comprensorio ibleo. Più ampia, comunque, sarà l’adesione a questo nuovo modello di società sportiva e più alti saranno i risultati raggiunti.
Educazione alla salute e al rispetto, coinvolgimento dei club calcistici, e di quelli di altre importanti discipline sportive, organizzazione di eventi sportivi-ludico-culturali, gestione razionale dei campi sportivi in cui saranno impegnati i club del territorio/comprensorio, attenzione ai settori giovanili e alle peculiarità della provincia e dei suoi abitanti, per farle risaltare attraverso l’operato del Gruppo. Sono alcuni dei punti salienti del programma che verranno ulteriormente evidenziati alla stampa nel corso di un’apposita conferenza che si terrà subito dopo l’incontro tra Franco Proto e l’amministrazione comunale di Ragusa.