I lavori della giornata prevedono un concentramento alle 9 in Piazza Rimembranza dove l’attore e regista Miko Magistro leggerà alcune poesie e brani d’autore sul tema del lavoro e su quei valori che hanno ispirato la festa del 1 maggio a Pozzallo assunta a simbolo di solidarietà e di accoglienza.
Alle 9.30 sul palco, il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, e porterà il saluto della città ai convenuti alla festa nazionale del lavoro.
Successivamente tre lavoratori racconteranno le loro esperienze rispettivamente nei settori dell’agroalimentare (Giovanni Di Caro), del turismo (Giuseppe Gurrieri) e dell’immigrazione(Samia Chaaraoui).
Alle 10 inizierà il comizio, in coincidenza con la diretta su Rai3, dei tre segretari generali: Carmelo Barbagallo per la UIL, Annamaria Furlan per la CISL e Susanna Camusso per la CGIL.
Prima dell’inizio di ogni discorso ogni segretario generale nazionale sarà presentato dai rispettivi segretari generali provinciali: Stefano Munafò per Barbagallo, Paolo Sanzaro per la Furlan e Giovanni Avola per la Camusso.
Alla fine dei loro interventi i tre segretari generali si sposteranno a mare dove depositeranno una corona di fiori.
Qui si concluderà la manifestazione del 1° maggio a Pozzallo.
Su indicazione del comando di polizia locale il posteggio auto è stato individuato nell’area dello stadio comunale in uno degli ingressi della città.
“La Sicilia” in occasione del primo maggio pubblicherà, sulle pagine regionali, una riflessione unitaria dei tre segretari generali sul tema oggetto della festa del lavoro in lingua araba scritta per il quotidiano catanese.
Tutte le reti nazionali televisive seguiranno l’evento attraverso gli inviati e le regie mobili e i servizi esterni che già da oggi sono stati organizzati sui territorio dove è alta la presenza degli immigrati per raccontarne problemi, bisogni, esigenze, integrazioni sociali e difficoltà.