“Appropriatezza prescrittiva dei farmaci”, corso residenziale dell’azienda sanitaria di Ragusa

ASP-SEDE

Sabato, 9 maggio dalle 8 alle 15, nella sala convegni dell’Ordine dei Medici di Ragusa – via Guglielmo Nicastro – l’Asp di Ragusa ha organizzato il corso residenziale: “Appropriatezza prescrittiva e Note Aifa: I farmaci per l’osteoporosi e antinfiammatori”.

Il corso ECM, articolato in due sessioni, è dedicato all’esame delle prescrizioni dei farmaci per l’osteoporosi e dei farmaci antinfiammatori ed è diretto, in un’ottica di integrazione Ospedale –Territorio, ai Medici di Famiglia, ai Medici Specialisti dell’area Ortopedica e ai Farmacisti del S.S.N.
Responsabile scientifico del corso Ignazia Poidomani – Direttore U.O.C. Farmaceutica territoriale.

Maurizio Aricò, direttore generale dell’Asp, oltre a portare i saluti dell’Azienda, parteciperà alla Tavola Rotonda su: “Sostenibilità economica e appropriatezza prescrittiva”.

Verranno analizzati i consumi secondo i tetti di spesa previsti dal D.A. 569/13, ma soprattutto l’efficacia, la sicurezza e i criteri di scelta dei farmaci alla luce delle Note AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco – e dal punto di vista sia del medico specialista che del Medico di Medicina Generale per arrivare ad una revisione critica e ad una sintesi che tenga conto delle Linee Guida e tragga le conclusioni, anche attraverso il dibattito, sulla reale appropriatezza ed efficacia dei farmaci disponibili.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa