MODICA. CHANGE MANAGEMENT: CONCLUSO IL CORSO FORMATIVO

foto changemanagement

Si è concluso il percorso formativo che si è tenuto nella sala convegni dell’ospedale di Modica nei giorni 6,7 e 8 maggio 2015. Docente   Fabio Crapitti, esperto in comunicazione. Il corso Ecm era aperto a: medici, coordinatori infermieri e tecnici dei P.P.OO. di Modica e Scicli.
Il percorso formativo condiviso dal direttore generale, Maurizio Aricò, convinto assertore che la formazione del personale è indispensabile per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria.

Le lezioni in aula, sviluppate in tre giornate, hanno avuto l’obiettivo di far conoscere aspetti organizzativi, acquisire gli strumenti necessari per comprendere dinamiche e criticità dei processi di cambiamento.
«Come sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e del proprio stile è stata una delle tematiche di maggiore interesse – ha affermato il dr. Crapitti – e nello stesso tempo si sono analizzati e posti in evidenza i vantaggi del lavoro in team, nonchè alcune strategie di adattamento».
L’obiettivo generale del corso è stato raggiunto riuscendo a fare conoscere le principali prospettive di interpretazione del fenomeno organizzativo ed ha permesso di acquisire gli strumenti necessari per analizzare le organizzazioni e comprendere le dinamiche e le criticità di un processo di cambiamento organizzativo, focalizzando quanto le risorse umane siano variabili chiave dell’efficacia organizzativa, anche in funzione della dimensione del tempo come risorsa limitata e preziosa.
Vista l’importanza del Corso e l’interesse suscitato tra i numerosi partecipanti, l’Azienda valuterà lo svolgimento di un nuovo ciclo formativo.

La Sanità oggi deve essere efficace, efficiente, economica ma anche flessibile. Oggi si parla di una nuova sanità che ha come fulcro della sua mission e della sua vision l’erogazione di prestazioni con alti standard di qualità che garantiscano la tutela della salute che tenga conto delle esigenze dei cittadini. Una delle maggiori responsabilità del Management è quella di identificare precocemente i cambiamenti rilevanti che si manifestano nell’ambiente interno ed esterno ad una organizzazione ed avviare, per tempo, gli interventi necessari ad accompagnarle e a fronteggiarle.

Il dr. Piero Bonomo, direttore sanitario del P.O. di Modica, ha presentato il corso e l’infermiere Salvatore Modica ha supportato l’organizzazione delle giornate formative.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa