Il servizio Global Service funziona poco e male. In otto mesi l’amministrazione comunale ha speso 70.000 euro, ma le buche nelle strade ci sono e restano numerose. Il consigliere comunale Roberto Cassibba di Comiso Vera, ha presentato un’interrogazione: «Questo servizio, tanto esaltato — scrive Cassibba — doveva risolvere il problema della manutenzione stradale, con interventi di manutenzione stradale ordinaria e straordinaria, con tempi di intervento brevi:
di tre ore dal rilevamento di immediato pericolo, di 12 ore per gli interventi urgente e di 24 ore per quelli classificati non urgenti».
L’impresa ha cominciato il servizio il 31 ottobre: il contratto è di 12 mesi. «Il 3 marzo ho presentato un’interrogazione per capire perché le buche non erano state riparate — spiega Cassibba —. L’assessore Fianchino mi rispose che le piogge avevano impedito le riparazioni. A distanza di otto mesi, sono stati spesi circa 70 mila euro, le buche sono aumentate e le strade sono più dissestate di prima nonostante le belle giornate e l’assenza delle piogge. Lo spreco di denaro pubblico è sotto gli occhi di tutti».