Quando la fortuna non si dimentica di te. Acquista una casa e la ristruttura ma trova, incredibilmente, in un cassetto due Bot(Buoni Ordinari del Tesoro) emessi nel 1947 che oggi avrebbe un valore 85 mila euro. L’uomo acquista una casa a Ragusa per ristrutturarla poichè si tratta di un immobile in condizioni precarie. Prima dell’arrivo dei muratori, però, tra cartacce, spazzatura e e mobili vari trova i due Bot del valore cinquemila delle vecchie lire, emessi nel 1947 e sono al portatore. L’uomo si rivolge ad Agitalia,
agenzia specializzata, che tramite un consulente contabile accerta che il valore monetario attuale, tra interessi, rivalutazione e capitalizzazione, per tanti decenni di giacenza nelle casse dello Stato è pari a ben 85 mila euro.
L´Interessato ha deciso pertanto di conferire mandato all´ufficio ufficio legale dell´agenzia per agire al fine del recupero della somma presso la Banca d’Italia ed il Ministero delle Finanze obbligati in solido ad «onorare» tutti i debiti esistenti anche prima dell’avvento della Repubblica Italiana. La richiesta è ora al vaglio del Ministero dell’Economia ed a Bankitalia per il pagamento della somma. Tra ansia e certezze ora si attende ora una risposta definitiva di un caso che lo vede involontario protagonista.