Si è insediata ufficialmente ieri mattina la giunta comunale di Ispica. Nella tarda mattinata il nuovo sindaco Pierenzo Muraglie ha distribuito le deleghe assessoriali. Vicesindaco è il commercialista Giuseppe Barone che ha ricevuto anche le deleghe alle Politiche finanziarie (bilanci, tributi, economato, provvedimenti contro evasione fiscale) e Politiche per la pace; Giuseppe Corallo,
funzionario direttivo della Camera di Commercio di Ragusa, ha le deleghe allo Sviluppo Economico (artigianato, agricoltura, imprese, Suap) e le deleghe alla polizia municipale ed alla riqualificazione del centro urbano. Barone e Corallo sono espressione del movimento civico «Libertà e Buongoverno».
Ad Angela Gianì, espressione del Pd, sono state affidate le deleghe alle Politiche Sociali e alle Politiche per l’Educazione (scuola, biblioteca, cultura) nonché le deleghe concernenti il Servizio Idrico integrato e la Tutela Ambientale. Salvatore Distefano, musicista e insegnante, rappresentante della lista «Ispica Punto e a capo» ha avuto, invece, le deleghe alle Politiche per il Territorio (e quindi anche alla Bandiera Blu), alle Politiche per il Turismo, allo Sport ed alle Politiche Giovanili.