Il sito internazionale di ricerca viaggi ‘momondo.it’, sulla base delle ricerche effettuate dagli utenti, ha rilevato una crescita di interesse del 35% da parte dei turisti europei per tutte le destinazioni dell’isola. Pantelleria fa segnare il tasso di crescita maggiore, con un +63%. Segno positivo anche per Catania, che registra nel totale un +36%, con la Gran Bretagna capofila (+114%). Seguono Svezia (+101%) e Germania, che cresce del 91%. Significativo +39% per Palermo:
in questo caso è la Germania a segnare il trend migliore (+106%). A seguire la Svezia, +92%, e la Gran Bretagna, +77%. Meno deciso l’avanzamento di Trapani: è la città che cresce meno, attestandosi sul +23%. Alla Gran Bretagna, che resta il Paese più interessato, addirittura con un +286%, seguono Germania, +53%, e Svezia, +26%.
Sale anche Comiso, aeroporto di riferimento della provincia di Ragusa, che registra complessivamente un +30%. Tra le isole satelliti della Sicilia, è Pantelleria a registrare il risultato migliore: il suo piccolo aeroporto è oggetto d’interesse da ogni parte d’Europa. Tra le più penalizzate a livello nazionale vi è invece Lampedusa, che continua tuttavia a piacere all’estero. Complessivamente, per la Sicilia, si tratta di risultati superiori alla media nazionale: la crescita delle ricerche dei paesi europei verso l’Italia è infatti del 31%, contro il 35% dell’isola.