Ispica: Riduzione del 75% degli oneri sull’occupazione permanente del suolo pubblico

muraglie e cna

Il Sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie ha incontrato i rappresentanti locali della CNA, allargando la riunione all’Ascom con la partecipazione di moltissimi titolari di esercizi commerciali interessati all’occupazione del suolo pubblico discutendo della problematica relativa all’onerosità del canone in questione che da anni vessa gli esercenti.

Dopo l’introduzione alla riunione da parte della CNA che ha motivato le esigenze degli operatori del settore il Sindaco Pierenzo Muraglie ha illustrato la proposta di modifica del Regolamento Cosap che prevede un’agevolazione del 75% sul canone per le occupazioni permanenti per gli esercizi che non installino al loro interno apparecchi che consentano una vincita in denaro.

L’iter della proposta di delibera ha già avuto inizio lunedì scorso con il protocollo della stessa agli atti da parte del Presidente del Consiglio Giuseppe Roccuzzo, condivisa e sostenuta da tutta la maggioranza.

La proposta di delibera che sarà vagliata in consiglio comunale entro la prossima settimana consentirà agli esercenti di poter accedere all’agevolazione determinando una drastica riduzione del canone. Si passerà dagli attuali 140 euro al metro quadro, a poco più di 35 euro al metro quadro.

“L’agevolazione che permetterà all’amministrazione comunale di operare questa riduzione – dichiara il Sindaco Pierenzo Muraglie – ha una forte finalità sociale. Potranno infatti beneficiare dell’agevolazione i titolari di quegli esercizi commerciali che non ospitano al loro interno slot machine, video poker ecc., macchinette che alimentano il gioco d’azzardo in generale e la ludopatia in particolare. Abbiamo fatto inoltre appello ai titolari degli esercizi commerciali in questione – conclude il primo cittadino – di arredare gli spazi esterni ai loro locali in modo adeguato, in modo da abbellire l’area interessata”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa