Depuratore di Modica. Il Pd: tanto tuonò che piovve

DEPURATORE DEF

Tanto tuonò che piovve. Sulla vicenda del depuratore di Contrada Fiumara a Misica il Partito Democratico si esprime in questi termini, riferendosi al sequestro della struttura disposto dal Gip di Ragusa.

“Nutriamo il massimo rispetto per l’attività della magistratura e per i risultati cui perverranno le indagini, ma sin d’ora ci assumiamo la responsabilità di affermare che l’attività giudiziaria nel caso in questione non può rappresentare una vittoria per una parte politica a scapito di un’altra né ridursi a un duello a suon di carte bollate.
Accertare in modo chiaro l’esistenza di danni ambientali è casomai una sconfitta per tutti, perché l’ambiente riguarda tutti e tutti siamo chiamati a trovare una soluzione.
Le recenti iniziative giudiziarie devono quindi essere intese un forte invito perché la politica riprenda il ruolo che le è proprio ossia quello di trovare soluzioni ai problemi.
E’ noto che parecchi depuratori della provincia sono tacciati di malfunzionamento e di conseguente inquinamento ambientale e che gli effetti di questo ricadono sull’intera area provinciale e specificatamente sulla fascia costiera.
Il compito delle forze politiche dell’intera provincia non è quello di minimizzare o nascondere le deficienze dei propri impianti e addossare ad altri le responsabilità ma quello di procedere, per il tramite di esperti, a un serio monitoraggio di tutti gli impianti individuandone i limiti e i conseguenti interventi strutturali necessari.
E’ probabile, infatti, che gli impianti non siano più adeguati al numero di abitanti serviti e alla loro diversa distribuzione sul territorio e che quindi serva una politica che preveda non solo l’adeguamento degli impianti esistenti ma anche la costruzione di nuovi per un più efficiente trattamento dei reflui.
Tutto ciò si può stabilire solo se, smessi i ruoli di contrapposizione (anche campanilistica), le classi politiche dirigenti affrontino il problema seriamente e con la consapevolezza che la tutela dell’ambiente è un’esigenza prioritaria che prescinde dal colore delle casacche e dai confini comunali.
Come Pd di Modica ci faremo portatori di questa proposta agli altri circoli della provincia e presso i nostri deputati regionali e nazionali e nello stesso tempo rinnoviamo l’invito all’amministrazione comunale a richiedere un incontro in prefettura con gli altri comuni della provincia per cominciare a monitorare la situazione dei depuratori della provincia”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa