Manifestazione Vespitica: “Escursione all’interno della R.N.O. Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande”

Arrivo in riserva 2

Grande successo ha riscosso la manifestazione vespistica, organizzata dal Vespa Club Modica, che si è svolta all’interno della “Riserva Naturale Orientata Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande” sita nei territori dei comuni di Ferla, Cassero e Sortino in provincia di Siracusa. L’escursione in Vespa all’interno della Riserva, è stata possibile grazie all’idea del Vice Presidente del V.C. Modica Sergio Cannarella e alla disponibilità del Dr. Nunzio Caruso, Dirigente del Servizio del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale di Siracusa e del suo staff, che ha autorizzato il Vespa Club Modica nella persona del Presidente Geom. Nino Cerruto

all’escursione in Riserva, attraversando i 6 Km del tracciato dell’ex ferrovia Siracusa-Vizzini e all’utilizzo della struttura “Case Specchi”. L’ex ferrovia è stata costruita nella Valle dell’Anapo nei primi del Novecento per collegare la costa con l’entroterra, passando all’interno dell’area di Pantalica. Rimase in funzione sino agli Anni Cinquanta del secolo scorso, poi venne dismessa. Ad oggi restano percorribili le gallerie e alcuni edifici ferroviari dei primi del novecento. Allora vi era persino la fermata del treno Necropoli di Pantalica.
Alla manifestazione, completamente gratuita, hanno partecipato 18 equipaggi, ogni equipaggio con alla guida un socio del Vespa Club Modica e un turista-passegero (turisti ospiti nelle varie strutture ricettive di Modica e dintorni, che ne avevano fatto richiesta, attraverso il Consorzio Turistico di Modica), provenienti da varie provincie Siciliane e anche da alcune regioni del Nord.
La carovana è stata accolta in Riserva dal simpaticissimo e disponibile Perito Forestale Sig. Sebastiano Tinè, che ha coordinato l’escursione e fatto da guida rispondendo alle varie domande poste dai partecipanti sull’ istituzione della Riserva, sulla flora e la fauna presente e sull’ex tracciato ferroviario della dismessa tratta Siracusa-Vizzini.
Dopo un bagno tonificante nelle fredde acque del fiume Anapo, aver consumato un abbondante pranzo a sacco e all’immancabile scatto della foto di gruppo, la carovana vespistica nel pomeriggio ha fatto ritorno a Modica dopo aver percorso un totale di 160 Km.
A conclusione della manifestazione, visto il grande successo riscosso, il Presidente del V.C. Modica Nino Cerruto, ha assicurato i presenti sulla possibilità di un’altra escursione da ripetersi nei prossimi mesi.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa