Si è tenuta ieri sera in una cornice incantevole nel centro storico di Modica, presso il parco di S. Giuseppe U’ Timpuni una manifestazione dedicata alla giornata della “Bruna del centro sud”. La manifestazione, che ha visto la presenza di centinaia di allevatori provenienti da tutte le Regioni d’Italia, è stata organizzata dall’Anarb , dalle Sezioni di Razza di Ragusa e Siracusa e dal Comune di Modica.
Dieci le Aziende, che hanno esposto 12 capi, provenienti dalle Province di Ragusa, Siracusa e in particolare Modica, Ragusa, Giarratana e Noto. Durante la manifestazione è stato premiato l’ ispettore di Razza, Massimo Neri, colui che ha messo le basi per la “Bruna” in Sicilia. Sono oltre 6.000 i capi di razza Bruna allevati in Regione, di cui 3.000 solo nella provincia di Ragusa.
Una manifestazione di alto spessore – hanno commentato il Sindaco Abbate e l’Assessore Lorefice – che ha visto la partecipazione di numerose aziende provenienti dal centro Sud e che ha coinvolto numerosissimi allevatori. Nella mattinata di oggi, si è tenuto all’Auditorium “Pietro Floridia” un convegno sulla Giornata dedicata alla razza “Bruna” con le premiazioni dei migliori allevatori del centro sud, tra cui l’Azienda Terranova di Modica, e l’Azienda Cannata di Noto. Insomma una manifestazione che ha portato a Modica le migliori Aziende di allevamento provenienti da ogni dove, che hanno apprezzato questa manifestazione e che intendono riproporla ancora. Un ringraziamento va anche all’istituto Alberghiero, che ha predisposto insieme agli organizzatori un momento di conviviale con somministrazione di carne della Bruna ed altre specialità enogastronomiche.
Abbiamo voluto organizzare questa manifestazione che ha visto il coinvolgimento di diverse associazioni di categoria – hanno dichiarato il Sindaco Abbate e l’Assessore Lorefice – perché riteniamo importante valorizzare sempre di più le razze bovine allevate nel nostro territorio.