La Corte dei Conti e il Piano di riequilibrio del Comune di Modica. Le preoccupazioni del Pd

Partito Democratico

Le ultime notizie che giungono dalla Corte dei Conti sul piano di riequilibrio preoccupano molto il Partito Democratico di Modica per le sorti economiche e finanziare della città.
“Quello che ci preoccupa maggiormente è il parere non positivo trasmesso dalla commissione ministeriale all’organo giudicante in cui si rileva che il nostro ente non ha esperito tutti gli adempimenti previsti dalla legge, a fronte di un piano modificato per ben tre volte,

e non ha dato seguito a tutte quelle azioni di risanamento previste dal documento programmatico.
Tutto ciò ci fa presagire che il parere definitivo della Corte dei Conti, che ha chiesto un lungo elenco di chiarimenti, sia negativamente condizionato da quello espresso dalla commissione ministeriale.
Non ci sembra opportuno in questo momento così delicato per la nostra città polemizzare sulle responsabilità politiche che da tempo denunciamo (ci sarà modo nelle sedi e nei tempi opportuni), poiché riteniamo che al di là degli schieramenti e della dialettica politica debbano prevalere gli interessi della comunità.
E a tal riguardo, non possiamo ignorare ed essere preoccupati del grave scollamento istituzionale cui stiamo assistendo da qualche mese a questa parte – ci pare scandalosamente assurdo, ad esempio, che il consiglio comunale non sia stato tempestivamente informato di questi ultimi e gravi sviluppi – in un momento in cui invece la loro drammaticità e lo spettro del dissesto finanziario richiederebbero partecipazione e coinvolgimento di tutte le forze politiche, amministrative e istituzionali.
Invitiamo, pertanto, il sindaco ad adoperarsi affinché niente e nulla possa pregiudicare o anteporsi all’interesse dell’intera città”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa