A Giarratana si inaugura la cassetta dell’acqua . A 20 nuclei familiari svantaggiati verrà consegnata una tessera per il prelievo gratis di 10 litri di acqua naturale a settimana.

casetta dell'acqua

Nel Comune di Giarratana arriva la ” Casetta dell’acqua “, un’altra novità fortemente voluta dall’Amministrazione comunale ed in particolare dal consigliere comunale Giuseppe Giaquinta. L’inaugurazione è avvenuta sabato scorso 22 agosto Il nuovo distributore offrirà a tutti i cittadini la possibilità di prelevare 24 ore su 24 acqua microfiltrata, purificata, refrigerata e sterilizzata. Con tale operazione l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Bartolo Giaquinta,

vuole potenziare e valorizzare l’utilizzo dell’acqua di rete garantendo nel contempo un risparmio economico ai cittadini e una riduzione del consumo di acqua minerale, abbassando di conseguenza l’impatto sull’ambiente. L’iniziativa punta in particolare a sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’acqua potabile quale risorsa esauribile e a responsabilizzare gli utenti sulla riduzione della produzione di rifiuti plastici. La casetta dell’acqua è stata realizzata nell’area adiacente il Centro Giovanile di via Madonna delle Grazie, angolo via Montessori e consentirà di prelevare il prezioso liquido al prezzo altamente vantaggioso di 0,5 cent al litro per l’erogazione di l’acqua naturale e 0,7 cent al litro per l’acqua gassata refrigerata, consentendo così ad una famiglia media che consuma abitualmente acqua imbottigliata un risparmio annuo di centinaia di euro. A 20 nuclei familiari svantaggiati, inoltre, l’Amministrazione Comunale consegnerà una tessera che consentirà loro di prelevare gratis 10 litri di acqua naturale a settimana. Da non sottovalutare neanche i risparmi “ndiretti” per i cittadini, derivanti dalla riduzione delle spese di raccolta dei rifiuti solidi urbani che andrà poi ad incidere sulla bolletta Tari. L’Amministrazione comunale di Giarratana sottolinea come sia stata dedicata particolare attenzione al tema del corretto smaltimento dei rifiuti e dell’impatto ambientale: nell’attuare il servizio, infatti, si è tenuto conto anche della minor emissione di anidride carbonica, in conseguenza della minore produzione di bottiglie di plastica (in linea con gli obiettivi europei previsti dal “Patto dei Sindaci”): a 1.500 litri di acqua erogati ogni giorno corrispondono 1.000 bottiglie in meno conferite in discarica. L’accesso al servizio sarà garantito attraverso l’attivazione di una card che sarà possibile acquistare e ricaricare presso le 2 tabaccherie di Giarratana.( nella foto la nuova struttura a servizio dei cittadini )

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa