MARINA DI MODICA. IL SOLE DI MODIX 2015 HA AVUTO LA MEGLIO ANCHE QUEST’ANNO

vincitori modix

“Che estate bizzarra” – questo il commento tormentone sulle condizioni meteorologiche che è rimbalzato tra gli ombrelloni in spiaggia o tra passeggianti in piazza a Marina di Modica. Già: che estate davvero “strana” questa: giornate di pioggia e di temperature al di sotto della media stagionale, folate di vento, nuvole minacciose, temporali. Il maltempo ha abbassato il tiro solo per qualche giorno, regalando alcune giornate di sole caldo e mare calmo e, coincidenza benevola, proprio in concomitanza dei giorni 21, 22 e 23 agosto dedicati all’evento “Modix 2015”.
La parola che viene in mente è “entusiasmo”. Già il solo fatto di ritrovarsi in così tanti attorno ad un’idea progettuale è un fatto significativo. E presentare un evento forte come “Modix 2015” è ed è stato un motivo di fierezza organizzativa e di validità della proposta che ha ricevuto anche per questa edizione consensi da più fronti.
La manifestazione che si è tenuta all’interno dell’Auditorium “Nannino Ragusa” di Marina di Modica, organizzata da “Bau Setti” e inserita nella rassegna “Estate modicana 2015”, ha confermato ancora una volta le aspettative in termini di successo e di pubblico presente, certificandosi come un appuntamento estivo importante e atteso.
“Modix”, la manifestazione a carattere nazionale che ha coinvolto i “cosplayers” locali e non solo, invadendo in modo colorato, energico, coinvolgente e allegro Marina di Modica per la quarta volta location privilegiata, di cui per ben tre volte all’interno dell’Auditorium “N. Ragusa”, dell’evento organizzato dall’Associazione “Bau Setti”, partner progettuale di “Officina Kreativa”, ha visto l’arrivo di cosplayer da più parti della Sicilia e la partecipazione di tanti giovani, bambini, adulti alle numerose iniziative in programma.
Il Festival “Modix”, nato nel 2011 per importare a Modica il mondo del Cinema d’animazione, dei cosplay e dei fumetti, per l’edizione 2015 ha messo in campo numerose collaborazioni con Associazioni culturali, fumetterie, artisti, operatori culturali, personalità di spicco nel mondo Cosplay e del Cinema d’animazione, ecc.
“Modix”, coerente con le iniziative intraprese dalla Sicilia nei settori dello sviluppo turistico e delle politiche sociali volte al coinvolgimento dei giovani, rientra anche con orgoglio tra i Festival del Cinema siciliani riconosciuti e prestigiosi. Partner progettuali figurano “Sicilia Film Commission”, “F.I.C.C.”, “Sensi contemporanei”, “Direzione Generale per il Cinema”, solo per ricordarne qualcuno.
Concorso internazionale corti d’animazione, proiezioni, in particolare film d’animazione giapponesi, retrospettive dedicate al cinema, Contest cosplay, mostre di fumetti, giochi di ruolo, incontri culturali, laboratori e attività per i più giovani, spettacoli, sfilate, tornei, contest in spiaggia, performances di arti marziali, manifestazioni parallele, animazione, tornei di “Magic the Gathering”, di WII “Mario Kart”, di “Yu gi oh”, giochi- staffette, campagne di sensibilizzazione e di promozione culturale, Contest di Disegno, 1° Graffiti Contest, Area Espositori (produttori, editori, collezionisti, Associazioni, negozi specializzati, ecc.): solo per citare alcune delle attività di Modix Festival 2015.
Inoltre, tra i numerosi appuntamenti previsti, molto partecipato è stato l’incontro di giorno 22 agosto con Paolo Mottura, il più famoso disegnatore italiano di Topolino (Disney).
Quest’anno Modix ha avuto anche il prestigio di ospitare ancora una volta i Parimpampum che hanno presentato al pubblico il loro nuovo progetto “PJP”.
Ecco i vincitori dei vari contest e tornei di “Modix 2015”: 1 – TORNEO DI WII: Mario Kart: ANDREA VINDIGNI; 2 – CONTEST DI DISEGNO: “Miglior disegno” vincitrice Anna Maria Frasca (soggetto: Breaking bad); “Miglior tratto” vincitrice Gabriella Ornato; “Miglior riempimento” vincitrice Maria Vittoria Fidone; “Menzioni speciali per Ezio Cerruto, Rinaldo Pisana e Samuele Falco; 3 – CONTEST COSPLAY: vincitore “Samurai” di Atef Van Halen; 4 – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D’ANIMAZIONE: Miglior cortometraggio “Cuerdas” di Pedro Solis Garcia (Spagna); Menzioni speciali per “Padre” di Santiago Bou Grasso (Argentina) e Dji Death Sails D. Voloshin (Moldova).
“Modix 2015” ha mantenuto l’impegno intrapreso anche con l’Amministrazione comunale che ha creduto nel progetto, dando prova di saper cogliere la voglia di orientarsi verso il cambiamento che passa anche dall’accogliere e proporre i messaggi forti e intimi del “Festival cosplay più a sud d’Italia”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa