Un cavaliere calabrese a Modica. Opere di Mattia Preti

Piazza Matteotti

Le opere di un altro grande pittore italiano, questa volta del ‘600, saranno esposte nei saloni dell’ex Convento del Carmine in Piazza Matteotti a Modica. “Un cavaliere calabrese a Modica” è il tema che accompagna la mostra di Mattia Preti, promossa dalla Soprintendenza di Ragusa, dal Comune di Modica, dall’Ente Liceo Convitto, con il patrocinio dell’assessorato regionale ai Beni Culturali e alla Identità siciliana e sostenuta da numerosi sponsor, pubblici e privati.
Mattia Preti nativo di Taverna, provincia di Catanzaro, (1613 e deceduto a Malta 1699),  trascorse tutta la sua vita in giro per l’Italia e l’Europa sempre alla ricerca della perfezione del tratto artistico. Conobbe molti rinomati artisti: il Veronese, il Guercino, Annibale Caracci e Rubens. Da tutti apprese qualche segreto dell’arte. Mattia Preti è definito il Cavaliere Calabrese perché nato in Calabria e fatto cavaliere da papa Urbano VIII durante la sua attività a Roma. Attivo in Italia e a Malta, fu uno dei più importanti esponenti della pittura napoletana.
Convegno e inaugurazione della mostra sabato 12 settembre prossimo(Auditorium “Pietro Floridia” e ex Convento del Carmine) alle  18.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa