Ancora furti in campagna, carabinieri arrestano due comisani a Ragusa

CARONTE FRANCESCO

ENRRIGO NUNZIO Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Ragusa e Santa Croce Camerina per furto aggravato in concorso nelle campagne di contrada Granatello, tra il castello di Donnafugata e Santa Croce.
La stagione della raccolta di mandorle e carrube è entrata nel vivo e come ogni anno anche i relativi furti sono iniziati. Anche una decina di giorni fa erano stati arrestate persone per furto di carrube, quattro vittoriesi arrestati lungo la Sp. 21 dai Carabinieri di Ragusa. E la settimana prima altri due, per mandorle e carrube, a Modica. Purtroppo la vastità delle campagne iblee rende quasi impossibile cogliere i ladri in flagranza se non grazie alle segnalazioni di agricoltori, le stesse vittime o i loro vicini, che tempestivamente chiamano il numero unico europeo 112.

Ieri sera verso le 21 una chiamata al 112 del proprietario del terreno ha riferito la presenza di due sconosciuti a lavorare sui carrubi. Arrivati sul posto, i militari hanno trovato due persone intente ad allontanarsi su di una vecchia Fiat Uno. Nel portabagagli quasi 300 kg di carrube. Francesco Caronte, 38enne, e Nunzio Errigo, 37 anni, sono stati arrestati con l’accusa di furto aggravato in concorso.

Dopo i rilievi foto-dattiloscopici, d’intesa con il pubblico ministero, dott.ssa Monego, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.

Pur assorbiti dal quotidiano, pressante, impegno sul litorale, i carabinieri non omettono di controllare anche la città e le campagne per garantire sicurezza non solo a chi si gode l’estate in riva al mare ma anche a chi d’estate deve lavorare o comunque deve rimanere in città.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa