Ispica: Iniziativa volta alla semplificazione del quadro regolamentare del Comune denominata “SempliCittà”.

roccuzzo

Si è tenuta ieri pomeriggio a Ispica – comunica il Presidente del Consiglio Giuseppe Roccuzzo – la conferenza dei Capigruppo Consiliari durante la quale è stata illustrata l’iniziativa, denominata “SempliCittà”, finalizzata alla semplificazione amministrativa partendo dalla giungla di regolamenti tuttora vigenti nel nostro comune. La tendenza normativa generale degli ultimi anni è rivolta esplicitamente alla semplificazione normativa, alla sburocratizzazione e allo snellimento dei procedimenti amministrativi.
Nella convinzione che la nostra città non debba minimamente sottrarsi a quella che di fatto è anche una esigenza dei cittadini e delle attività produttive, si è ritenuto opportuno effettuare uno studio che si è articolato nella ricognizione e in un monitoraggio preliminare riferito ai regolamenti comunali attualmente in vigore e alla loro utilità o necessità di aggiornarli ai nuovi bisogni della comunità cittadina piuttosto che alle nuove normative vigenti.
Da questo studio è emerso che a Ispica sono in vigore ben 106 Regolamenti Comunali – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Roccuzzo – molti dei quali obsoleti, altri impongono ai cittadini e agli utenti adempimenti inutili e oramai superati dalle norme e dagli eventi.
Lo studio ha inoltre evidenziato la necessità di aggiornare diversi regolamenti comunali alle normative nazionali e regionali vigenti e l’opportunità di adeguare e rendere attuali le disposizioni in essi contenute.
Inoltre, l’aver rilevato l’esistenza di vari regolamenti con contenuto affine o simile, suggerisce, nell’ottica della semplificazione, di procedere all’accorpamento e allo snellimento degli stessi.
L’iniziativa porterà quasi al dimezzamento dei regolamenti comunali vigenti attraverso l’abrogazione, l’accorpamento e l’aggiornamento.
Nel corso della conferenza è stata espressa condivisione all’iniziativa di semplificazione, ritenendo opportuno utilizzare lo strumento della conferenza dei capigruppo, al fine di velocizzare, monitorare e condividere le varie fasi dell’iniziativa stessa.
Dopo la modifica dello Statuto che ha portato la riduzione dei settori da 9 a 5 – dichiara il Sindaco Pierenzo Muraglie – con l’iniziativa della semplificazione del quadro regolamentare del nostro ente continua quella rivoluzione nella gestione e nell’organizzazione, che è stata un punto qualificante del nostro programma elettorale i cui risultati saranno concreti e tangibili per tutti i nostri concittadini.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa