RAGUSA. REPORT STAGIONE ESTIVA DEL SERVIZIO DI SALVATAGGIO E SOCCORSO A MARE DEL PRESIDIO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE

servizio salvataggio

Domenica 20 settembre a Marina di Ragusa, giornata in cui si è svolto l’ultimo appuntamento inserito nel programma della manifestazione “Addio all’Estate Mazzarelli”, si è concluso il servizio di salvataggio e soccorso in mare garantito dal Presidio comunale di Protezione civile, ubicato all’interno del porto turistico. Nove operatori comunque continueranno a prestare la loro attività anche nella stagione invernale e con l’ausilio dei mezzi nautici a disposizione, garantiranno la salvaguardia della vita umana in mare oltre ai possibili interventi in caso di avverse condizione meteorologiche che potrebbero interessare la fascia costiera. Dal 1 luglio al 20 settembre sono stati numerosi gli interventi operati dagli uomini del Presidio comunale di Protezione Civile. Nel dettaglio le operazioni effettuate sono state le seguenti:
– 13 persone tratte in salvo;
– prestata assistenza a 43 tra imbarcazioni e surfisti in difficoltà;
– effettuate 38 medicazioni a persone con ferite lacero contuse
– 9 imbarcazioni in avaria soccorse e trainate al porto turistico;
– 14 bambini dispersi in spiaggia ritrovati;
– 31 le richieste di soccorsi vari da parte di cittadini che hanno utilizzato il numero verde;
– 26 le chiamate ricevute da parte della Guardia Costiera per richiesta di assistenza;
– 20 interventi di tutela ambientale con la rimozione di carcasse di animali e controlli di sospetto inquinamento;
– 90 interventi di vario tipo come allontanamento imbarcazioni nella fascia di balneazione;
– 9 interventi a terra quali assistenza alle forze dell’ordine e emergenze per forti piogge o vento.
Gli operatori di assistenza e soccorso a mare nel corso della stagione estiva hanno anche prestato servizio, nella fascia oraria compresa tra le ore 19 e 24, effettuando 37 interventi come rimozione oggetti pericolosi nella zona di balneazione ed assistenza ad imbarcazioni in transito. Inoltre, grazie alla reperibilità il predetto personale, tra le ore 24 e le ore 9, ha garantito 8 interventi sempre per assistenza ad imbarcazioni in transito in avaria o in difficoltà a causa del vento forte.
“Non posso non ringraziare per l’encomiabile lavoro – dichiara il Sindaco Federico Piccitto – sia operatori addetti al servizio di salvataggio e soccorso a mare del Presidio comunale di Protezione civile, che il Dirigente del Settore Marcello Dimartino ed il coordinatore del presidio comunale, Giuseppe Schembari. La sicurezza dei bagnanti nelle nostre spiagge è stata assicurata anche attraverso anche le postazioni torrette ed alla collaborazione degli addetti al salvataggio degli stabilimenti balneari di Marina di Ragusa collegati via radio con il presidio comunale del porto turistico. La presenza costante dei nostri operatori sia sulle spiagge che in mare con i mezzi nautici a disposizione, è stata certamente apprezzata dai cittadini, dai numerosi turisti e dai numerosi diportisti a cui è stata prestata una particolare assistenza professionale”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa