La modicana Nausica Zocco coordinerà la Lega Italiana Poetry Slam per la Sicilia.

Nausica-Zocco-Maria-Luisa-Spaziani-Tiziana-Spadaro

Si è rinnovato il direttivo L.I.P.S. Sicilia con l’elezione della modicana Nausica Zocco che inizia con entusiasmo questa nuova avventura al servizio della Parola e della Poesia, coordinando la Lega Italiana Poetry Slam per la Sicilia. Al suo fianco, come vice coordinatore, Alessandro Puglisi. La L.I.P.S., Lega Italiana Poetry Slam, come sancito nel suo Statuto, persegue a livello nazionale le finalità nobili di avvicinare le persone alla poesia,

diffondere la poesia e, in particolare, la sua pratica nei Poetry Slam, nonché ogni sua forma trasmessa oralmente e nelle arti performative, valorizzare la poesia dei dialetti e delle lingue minoritarie, svolgere attività in ambito sociale.
Un altro ambito d’azione della L.I.P.S. la vede al fianco dei poeti, aiutandoli a raggiungere il pubblico con campagne di sensibilizzazione, supportandoli nelle attività (produzioni multimediali, concerti, performance, videopoesia, pubblicazioni, ecc.), sostenendo le iniziative delle organizzazioni che si occupano di poesia.
Da tutto ciò si evince il prestigio di avere una modicana al coordinamento siciliano L.I.P.S., soprattutto per la rivoluzione culturale che muove dalla Poesia, affinità elettiva, impulso dell’anima che stravolge i pensieri e porta lontano, che unisce, appassiona, affascina, scuote, emoziona.
Nausica Zocco riceve il testimone da Massimo Mirabile che, come ha dichiarato Dome Bulfaro, Presidente L.I.P.S., “ha realizzato un lavoro straordinario e adesso continuerà all’interno del direttivo nazionale”.
Il Presidente nazionale ha anche espresso il suo augurio al nuovo direttivo L.I.P.S. per la Sicilia: “Complimenti a tutti voi, siete un grande direttivo. Rendo merito a Nausica ed Alessandro per essere rispettivamente i nuovi coordinatore e vicecoordinatore della vostra splendida isola. Nel Poetry Slam vale la regola del mutuo soccorso e del gioco di squadra. Siamo tutti al servizio della poesia. In bocca al lupo ai nuovi coordinatori e al vostro direttivo”.
Nausica Zocco è presidente dell’associazione culturale “Club amici di Salvatore Quasimodo” di Modica, vincitrice dell’edizione 2006 del Premio letterario “Spiragli”, si è formata presso la Scuola Europea di Teatro, Cinema e Scrittura creativa “Comuna Baires” di Milano, è scrittrice e sceneggiatrice, operaia di Progetto Officina Kreativa, nato come una stanza di creatività (alla Virginia Woolf, appunto) e che oggi è una vera e propria “Fabbrica delle idee”, dove è la passione a muovere ogni progetto artistico e di Cultura, espressa in tutte le sue forme: Teatro, Cinema, Spettacoli, Eventi, Scrittura, Letteratura, Poesia, Produzioni teatrali e cinematografiche, Laboratori creativi, ecc. Nausica Zocco e la Direzione Artistica Spa.cco da anni realizzano eventi culturali di rilevanza nazionale ed internazionale, tra i quali “Modix”, “Adotta una poesia” e il Festival internazionale di Cinema e Poesia “Versi di Luce”.
È proprio vero: non può essere messo nessun lucchetto alla libertà del pensiero: allora, tanta poesia “incandescente” a tutti!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa