Il Centro Addestramento Cinofilo della Contea di Modica è una seria realtà

canile

Il Centro Addestramento Cinofilo della Contea di Modica è da tempo impiegato in diversi progetti con lo scopo di avvicinare quanto più persone possibile al mondo della cinofilia attraverso l’esperienza diretta e concreta fornendo le basi per un migliore e corretto rapporto con il cane. “Spesso rileviamo che in una famiglia – dicono i responsabili – c’è la presenza di un cane. Non analizziamo le valutazioni che portano a tale scelta ma possiamo dire che la presenza di un cane può essere di supporto psicologico ed emozionale sia per l’adulto che per il bambino.

Per questo la scelta di portare avanti dei progetti nelle scuole in modo tale di fornire le basi per un migliore e corretto rapporto con il cane, anche perché ad ogni segnale che il cane invia c’è sempre una motivazione uno stato interno che lo porta ad esprimere un insieme di comportamenti che devono essere correttamente interpretati. Per questo è l’uomo a dover fare il primo passo per imparare il linguaggio del cane”. Negli incontri nelle scuole e nei centri estivi viene spiegato ai ragazzi come ragiona, si muove, pensa, agisce e reagisce un cane. Solo conoscendo il mondo del cane si possono evitare tutti quegli errori che possono portare a comportamenti del cane mal tollerati o pericolosi per l’uomo. In ogni incontro è stato usato un linguaggio semplice e chiaro vicino alla fascia di età a cui era dedicato il progetto. Le scuole interessate sono il Circolo Didattico Piano Gesù di Modica Alta, il Liceo Scientifico e centro estivo Crisci Ranni. “L’obbiettivo è di sensibilizzare le persone all’adozione degli animali del canile comunale. Il nostro centro si occupa di cinofilia a 360 gradi dalla scelta del cucciolo all’addestramento. Preparazione cani da soccorso, conseguimento brevetti IPO Tax DOG ecc.”. Domenica 4 ottobre si terrà presso il centro cinofilo della Contea  il 1° expo cinofila amatoriale Città di Modica, dove sarà presentata la lotta al randagismo a cura dei volontari del canile comunale.

Il responsabile dell’addestramento è l’istruttore cinofilo Enci Paolo Biondo che è anche istruttore CSEN da soccorso, responsabile Regione Sicilia CSEN soccorso e responsabile provinciale SAS Giovani.
L’associazione è affiliata allo CSEN ed iscritta al registro del Coni quale associazione sportiva oltre ad essere inserita del registro delle associazioni sportive del comune di Modica.
Responsabili del centro Fabrizio Basile e Adele Alfano. Responsabile tecnico Massimo Colombo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa