Dieci anni fa moriva l’Avv. Giorgio Cassarino. Un convegno a Modica per ricordare la sua scomparsa

immagine

Il 31 ottobre di dieci anni fa veniva a mancare, a soli 46 anni, l’avvocato Giorgio Cassarino. L’Unione Camere Penali Italiane, la Camera Penale degli Iblei, la Scuola di Deontologia e Tecnica del Penalista ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa, ricorderanno il Collega prematuramente scomparso con un Convegno che si terrà a Modica oggi e sabato novembre presso l’Auditorium Floridia (ex Cinema Moderno).

Il Convegno si articolerà in due giornate col titolo “La Punizione Preventiva”. La prima, oggi, con inizio alle  15.30, sarà dedicata alla commemorazione dello scomparso Giorgio Cassarino. Seguirà sempre nella stessa giornata una tavola rotonda su “Processo penale, media e diritti delle persone” alla quale parteciperanno avvocati, magistrati, giornalisti e rappresentanti della politica. In questa prima giornata i lavori saranno presieduti dall’Avv. Beniamino Migliucci Presidente dell’Unione Camere Penali Italiane.

La seconda giornata, sabato 7 novembre, sarà dedicata alle relazioni sui temi del sequestro preventivo nel processo penale, delle misure di prevenzione patrimoniali, della prevenzione della corruzione e della prevenzione della infiltrazione mafiosa negli Enti locali con numerosi interventi di avvocati, magistrati e docenti universitari, con inizio alle  9.30.

Con queste due giornate i Penalisti Italiani e Iblei intendono mantenere vivo il ricordo dello scomparso Collega, che è stato Vice Presidente della Camera Penale di Modica e che si è distinto, oltre che per le sue eccelse qualità professionali di avvocato e umane, anche per il suo costante impegno civile e politico nelle Camere Penali . Di lui si ricordano la passione e l’impegno in favore della formazione dei giovani avvocati penalisti sotto il profilo culturale, tecnico giuridico e soprattutto deontologico.

A Giorgio Cassarino è stata, infatti, anche intitolata la Scuola di Deontologia e Tecnica del Penalista fondata, nel 2006, insieme dalle Camere Penali e Modica e di Ragusa che ancora oggi continua la sua attività come Scuola della Camera Penale degli Iblei.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa