ALL’ASP DI RAGUSA IL PRIMO CORSO MODULO INTEGRATIVO DI FORMAZIONE MANAGERIALE PER DIRIGENTI DI STRUTTURA COMPLESSA – AREA OSPEDALIERA E AREA TERRITORIALE

ritaglio corso mangeriale

Inizia domani, 30 ottobre, nella sede dell’Asp – aula multimediale – 3° piano della Residenza Sanitaria Assistita – RSA – piazza Igea n. 1 il “Corso Modulo Integrativo di Formazione Manageriale”. Si tratta di un aggiornamento per i Dirigenti, in possesso di attestato – conseguito da sette anni, di Formazione Manageriale per Direttore di Struttura Complessa, di cui DD.AA. n. 3245/2009 e n. 986/2010.

Il superamento del corso permetterà ai dirigenti formati di rinnovare la validità dell’attestato già conseguito che è requisito per accedere o mantenere la direzione delle Strutture complesse nelle Aziende Sanitarie richiesto dall’art. 7 dal DPR 484/1997.
Direttore del corso il dr. Salvatore Giambelluca, già direttore della formazione al Cefaps di Caltanissetta.
Il corso dura 40 ore articolate in cinque giornate di otto ore ciascuno e si completerà il 15/01/2016.
L’aula è composta da trenta partecipanti. E’ già in programma una seconda edizione, che partirà il 18 dicembre 2015, poiché il numero degli iscritti è stato superiore alle aspettative.
Gli oneri connessi al corso sono a carico dei partecipanti, ai sensi del D.lgs 502/92.

Un corso che fornirà ai dirigenti sanitari strumenti, approcci e metodi in grado di sviluppare capacità autonome per migliorare, nell’arco della vita professionale, competenze manageriali utili a far fronte alle elevate responsabilità organizzative e gestionali connesse nella Direzione delle strutture.
Molti i temi che verranno trattati: Modelli di organizzazione sanitaria; Organizzazione del Ssr e la legge regionale n. 5 del 2009; Integrazione e continuità delle cure; Piani attuativi; Ospedale e Territorio. Verranno sviluppati anche argomenti relativi alla motivazione, incentivazione e valutazione delle risorse umane; contratti di lavoro e riforma del D.Lgs. n. 150/2009. La leadership nei processi di cambiamento ed anche la responsabilità del Direttore di Struttura complessa nella gestione del rischio corruzione, rischio clinico e responsabilità.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa