RAGUSA. REGOLAMENTO COLLABORAZIONE TRA CITTADINI E AMMINISTRAZIONE PER LA CURA DI COMUNI URBANI

comune di ragusa_01

L’amministrazione comunale di Ragusa ha indetto un tavolo di concertazione pubblica in vista dell’adozione del nuovo regolamento (su proposta di iniziativa consiliare elaborata dai consiglieri comunali Maurizio Stevanato, Carmelo Ialacqua e Giorgio Massari) che disciplinerà le forme di collaborazione con la cittadinanza attiva in materia di cura e rigenerazione dei beni comuni urbani.

Il “patto di collaborazione” sarà lo strumento attraverso cui amministrazione e singoli cittadini o formazioni sociali potranno intervenire per migliorare la qualità della vita della città con azioni di protezione, conservazione, manutenzione, recupero, trasformazione e innovazione dei beni comuni materiali (acqua, aria, paesaggio, spazi urbani, aree verdi, ambiente, territorio, beni culturali, musei, biblioteche etc.), immateriali (legalità, salute, conoscenza della lingua, memoria collettiva) e digitali (ideazione di applicazioni per la rete civica finalizzati alla realizzazione di servizi per la comunità). Il regolamento, con i suoi 36 articoli, norma tutti gli aspetti legati alle varie forme collaborative, alle tipologie di interventi, alla comunicazione, alle forme di sostegno e agevolazioni, alle azioni di formazione. Alfine di illustrare i contenuti del regolamento e per un confronto diretto con la cittadinanza, le associazioni, liberi professionisti e con enti operanti nel territorio, l’amministrazione comunale ha programmato il tavolo di concertazione per il prossimo 10 novembre, alle ore 15.30, presso la sala convegni del Centro Direzionale di Contrada Mugno. Il regolamento è consultabile sul sito dell’ente (www.comune.ragusa.gov.it), sezione “Bandi di gara, Incarichi, Concorsi” dell’home page.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa