Modica, il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo – Piano Spiagge all’esame della commissione consiliare

Giuseppe Stracquadanio

Dallo scorso mese di Settembre, la II commissione consiliare del Comune di Modica, presieduta dal consigliere Giuseppe Stracquadanio ha esaminato il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo – Piano Spiagge che interessa l’area compresa tra Scicli e Pozzallo. Lo scopo è di gestire al meglio le risorse del nostro territorio adattandole alle richieste di turisti e cittadini, garantendo interventi pubblici e privati previamente regolamentati in linea con le leggi regionali e le linee guida. “Importante, inoltre, la nota positiva portata alla luce dal Sindaco Abbate – spiega Stracquadanio –

ossia “La creazione di posti di lavoro, che risponde alle richieste di giovani e delle aziende e anche dei turisti, che possono essere accolti in aree pulite ed efficienti”.
Il Presidente fa rilevare anche che, “l’approvazione del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo – Piano Spiagge, è importante in quanto è uno strumento fondamentale per la pianificazione turistica, imprenditoriale e urbana delle nostre coste.” “La Commissione ha lavorato in modo continuo e scrupoloso, in quanto “è importante garantile la tutela dell’ambiente nei nostri meravigliosi paesaggi naturali”. Al fine di approfondire il Piano, durante le varie sedute hanno relazionato l’assessore di competenza, la Posizione Organizzativa, il geometra Vernuccio, responsabile del procedimento del Piano, e i progettisti.
“E’ da qualche mese che lavoriamo sul piano – aggiunge Giuseppe Stracquadanio – in quanto essendo uno mezzo di pianificazione fondamentale per il nostro territorio, è stato approfondito notevolmente, in commissione sono stati presentati e votati più di trenta emendamenti. Per non incidere nelle casse del Comune, inizialmente abbiamo svolto delle commissioni accorpate con la I, II e IV commissione, di comune accordo con i presidenti, rispettivamente Carmela Minioto e Piera Armenia. Inoltre l’ultima seduta, insieme agli altri componenti di commissione abbiamo deciso di rifiutare il gettone di presenza.”
Il Piano emendato è stato votato favorevolmente dalla commissione. Circa trenta gli emendamenti. Tra questi ad esempio, l’emendamento per i titolari di concessioni di stabilimenti, la garanzia di un numero congruo di cassonetti e cestini negli arenili, oppure emendamenti che garantiscono la fruizione ai diversamente abili. Stracquadanio – “ devo dare atto che buona parte degli emendamenti a a cui io ho votato favorevolmente, perché senza ombra di dubbio utili per migliorare il piano, sono state presentate dai consiglieri Scucces e Rizza, sono del parere che non bisogna guardare il colore politico quando si propongono idee per migliorare il nostro territorio. L’emendamento a cui tengo molto, che è stato presentato da me e dal consigliere Abbate, è l’emendamento sulla riduzione degli spazi da concessionare della spiaggia di Marina di Modica e Maganuco da 100 mt di lunghezza a 60 mt, in modo da lasciare più spazio libero per la fruizione. Per me e per il consigliere Abbate, questo emendamento è importante per garantire agli utenti più spazio libero nelle spiaggie. Purtroppo non è stato accolto in commissione, ma ci siamo ripromessi che nuovamente questo emendamento verrà proposto al Consiglio Comunale, perché a mio avviso il primo obbiettivo che il piano deve porgere è quello di rispettare ciò che madre natura ci ha regalato”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa