Modica. Condizioni dei solai degli istituti scolastici. L’amministrazione aderisce al bando del MIUR

giorgio linguanti

Il Comune aderisce all’avviso pubblico, emanato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per ottenere il contributo per le esecuzioni di indagini diagnostiche dei solai e dei controsoffitti degli edifici scolastici. Con un atto della giunta municipale – n° 211 del 12 novembre u.s.- è stato autorizzata la partecipazione e il cofinanziamento. I termini scadono mercoledì 18 novembre prossimo.

A tale scopo l’amministrazione ha proceduto, con determina del 3 novembre scorso a conferire l’incarico ad un tecnico, l’ing. Roberto Fazio, per lo studio e la verifica delle condizioni statiche dei solai, dei controsoffitti e degli elementi ad essi ancorati degli edifici scolastici. Studio che è stato consegnato il 10 novembre scorso.  La giunta ha approvato, altresì, nella misura del 52,32% della spesa necessaria per gli edifici ammessi al contributo dal MIUR, il cofinanziamento a carico dell’Ente.
“Il contributo ci consente, con una spesa compartecipata, di avere un quadro complessivo della condizione dei solai e dei controsoffitti degli istituti scolastici, commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Giorgio Linguanti, sottoposti da anni ad infiltrazioni d’acqua piovana che rendono, con il passare del tempo, precarie le loro condizioni intaccandone la staticità.
L’indagine ci consentirà di poter intervenire con delle misure cofinanziate nella misura del 50 per cento al fine del consolidamento delle strutture e poter operare così una manutenzione straordinaria del patrimonio edilizio scolastico affrancandolo da ogni pericolo dando sicurezza alle strutture e soprattutto a chi li frequenta”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa