Il Sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie in prima linea con agricoltori e allevatori

pierenzo-muraglie

Ieri mattina presso la sala giunta del Comune di Ispica, si è tenuta la conferenza di servizi convocata su iniziativa del Sindaco Pierenzo Muraglie per discutere dei fatti che si sono verificati nel territorio ispicese il 28 otto a seguito del maltempo. Al tavolo erano presenti il Comune di Ispica, il Libero Consorzio di Ragusa, il Consorzio di Bonifica n.8, la Prefettura ed il Genio Civile.

Il Sindaco Muraglie ha rappresentato alle parti presenti i danni subiti dai produttori agricoli e dagli allevatori e la necessità di porre in essere tutte le misure necessarie per provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei canali affinché quanto accaduto non si ripeta mai più.
Si è preso atto delle esigue, se non addirittura nulle, risorse economiche che la Regione Sicilia mette a disposizione degli Enti per la pulizia dei canali.
Nonostante le difficoltà economiche, gli attori presenti all’importante momento di confronto hanno deciso di collaborare fattivamente per predisporre interventi immediati.
Il Sindaco Pierenzo Muraglie ha proposto di consentire ai privati la pulizia dei canali compensando le attività svolte con quanto dovuto al Consorzio di Bonifica.
Il Primo cittadino ispicese relazionerà all’assessorato regionale di competenza i danni subiti dagli operatori agricoli e dagli allevatori ed inoltrerà l’istanza con ad oggetto la proposta di non far pagare ai contribuenti il canone dovuto al Consorzio in cambio di opere di manutenzione prestate per la manutenzione dei canali. La proposta è stata accolta favorevolmente dagli attori presenti al tavolo tecnico.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa