AL VIA LA 2^ EDIZIONE DI “MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE”. Google e Unioncamere insieme, anche a Ragusa, per guidare le eccellenze del territorio nel mondo digitale

Camera di commercio

La Camera di Commercio di Ragusa, sulla base dei ragguardevoli risultati raggiunti lo scorso anno, unica Camera in Sicilia, con la prima edizione di “Made in Italy:Eccellenze in Digitale”, ha deliberato di aderire alla seconda edizione di questo progetto, ancora una volta promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, che ha lo scopo di diffondere la cultura dell’innovazione digitale, accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy e favorire la transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane.

Tra più di duemila neolaureati e giovani professionisti nel mondo del web marketing e dell’ICT, sono stati selezionati, per conto delle 64 Camere di Commercio aderenti al progetto, 132 figure che porranno in essere la necessaria attività di sensibilizzazione, formazione e supporto alle imprese del territorio, per aiutarle a strutturare o consolidare la loro presenza sul Web e sfruttare le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.
Per la Camera di Commercio di Ragusa, che ha individuato come settori verso cui indirizzare la suddetta opera di sensibilizzazione quelli dell’agroalimentare e del turismo, i due giovani scelti per condurre questa attività sono: Andrea Cannella, 25 anni,con una laurea magistrale in Informatica presso l’Università degli studi di Catania ed esperienza nell’ambito imprenditoriale e della formazione, e Luca Cavalieri, venticinquenne ragusano con una laurea magistrale in Digital Marketing Management presso l’Università IULM di Milano.
“La presenza del sistema camerale sui temi della diffusione della cultura digitale presso le piccole e medie imprese –sottolinea Carmelo Arezzo, segretario generale dell’ente camerale ragusano- è uno dei punti di forza del programma della nuova presidenza di Unioncamere e vuole essere un tentativo di risposta alle statistiche che ancora segnalano nel nostro paese che il 40% delle PMI non ritengono di avere bisogno di Internet, dimostrando una sostanziale distanza dallo sviluppo futuro dell’economia”.
I giovani digital strategist, coordinati da Giovanna Licitra, dirigente dell’Ufficio Promozione della Camera e tutor dedicato a “Eccellenze in DIgitale- Made in Italy”, dopo aver analizzato il livello di digitalizzazione delle imprese iblee dei settori di riferimento, hanno coinvolto più di 80 imprese del territorio, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro focalizzato su un presidio efficace della Rete.
Fino al 31 Marzo, le imprese aderenti potranno dunque godere gratuitamente di un supporto incentrato sulla formazione e sulla consulenza finalizzata allo sviluppo di strategie mirate a utilizzare il web come canale privilegiato per raggiungere nuovi potenziali clienti in tutto il mondo.
Il progetto, comunque, proseguirà sino al 31.07.2016 con il supporto di un gruppo di esperti che affiancheranno le imprese che avranno fatto richiesta di assistenza.
La presentazione della seconda edizione del il progetto “Made in Italy – Eccellenze in digitale” è prevista per mercoledì 18 novembre, alle ore 10,30 presso i locali della Camera di Commercio di Ragusa.
Dopo la presentazione, avrà luogo il primo dei cinque seminari formativi previsti, dal titolo “Il nuovo paradigma del marketing digitale: Inbound marketing, SEO e Google Analytics”.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedindigitale.it

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa