Modica: i diritti dei bambini spiegati ai bambini dal Kiwanis

kiwanis-297x300

Oggi in occasione della sottoscrizione dei “Diritti dei Fanciulli e dell’Infanzia” il Kiwanis club di Modica ha scelto di celebrare la ricorrenza distribuendo in tutte le scuole elementari di Modica e Ispica, il volumetto realizzato in collaborazione con l’Unicef che contiene in 42 punti i diritti fondamentali dei bambini. 1400 alunni delle classi quarte e quinte hanno oggi ricevuto in dono il prezioso pro memoria da condividere con le famiglie. Diversi i momenti della vita quotidiana che sono stati trattati

in questa pubblicazione che termina con il 42esimo diritto, quello di conoscere l’esistenza dei precedenti 41. Tremendamente attuale il punto 38 che recita “Hai il diritto di essere protetto in tempo di guerra. Se hai meno di 15 anni non dovresti mai far parte di un esercito nè combattere una guerra”. O ancora il 34 che parla di abusi sessuali: “Hai il diritto di essere protetto dagli abusi sessuali. Ciò significa che nessuno può far nulla al tuo corpo contro la tua volontà. Per esempio nessuno può toccarti o scattare foto”. C’è il diritto di poter giocare (Art 31), quello di ricevere un’adeguata istruzione (Art 28) o di professare la religione in cui si crede a prescindere da quello che dicono gli altri (Art 14).
Il Club di Modicaha ottenuto la CHARTER il 24 aprile del 1994 e, negli anni, ha speso le proprie energie nell’aiutare i bambini in difficoltà in Italia e nel mondo. Ha partecipato ai services distrettuali per debellare la carenza di iodio, contribuendo alla fornitura di sale iodato alle popolazioni afflitte dalle patologie connesse a tale carenza, alla realizzazione di pozzi per garantire l’approvvigionamento di acqua potabile ai villaggi africani, alla vaccinazione in massa delle donne e dei bambini soggetti al tetano neo-natale causato e trasmesso dalle cattive condizioni igieniche durante il parto, campagna UNICEF denominata ELIMINATE. In campo locale ha sostenuto economicamente famiglie bisognose, ha promosso la partecipazione di fanciulli e ragazzi a prove artistiche premiando i più bravi con libretti di risparmio e tutti i partecipanti con coppe e targhe, ha fornito piccoli elettrodomestici, un’auto ed altro alla Casa Don Puglisi, ha donato arredi e computers alla “ARCA”, ha fornito elettrodomestici alla “OASI DON BOSCO”, ha donato un biliardino alla Parrocchia di Frigintini, oltre agli innumerevoli interventi socio-culturali mediante conferenze, congressi e campagne sulla obesità infantile, il cyber bullismo, l’alimentazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa