“Modica: la storia del suo cioccolato”. Si presenta il libro di Dormiente e Leone

20151128_102325

Sarà pubblicato lunedì 30 novembre il libro “Modica: la storia del suo cioccolato” di Grazia Dormiente, modicana, e Giuseppe Leone, ragusano. Il libro, gruppo Feltrinelli – Gribauto Editore, documenta e ripercorre la storia del cioccolato di Modica.
“Il testo – spiega Grazia Dormiente – nasce da una ricerca compiuta nel 2009. Nino Scivoletto, direttore del Consorzio di tutela del cioccolato, mi ha proposto di documentare la tradizione cioccolatiera della tradizione modicana. Credevo si fosse detto tutto sul nostro cioccolato, ma mi sono resa conto che sbagliavo. Tramite ricerche presso l’Archivio di Stato di Ragusa e presso la Biblioteca comunale di Modica

ho intuito che avrei ritrovato informazioni nei manoscritti della famiglia Grimaldi. I documenti studiati provano l’attività di produzione del cioccolato a partire dal 1746. Si pensa – prosegue Dormiente – che sia esistita presso la famiglia Grimaldi una forma di “proto- industria” ad opera di cinque cioccolatieri. Il libro ripercorre tutte le tappe e le affianca alla storia della città della Contea. Questa pubblicazione restituisce ai modicani e non solo, la storia del suo cioccolato. Tengo, infatti, a sottolineare – conclude Dormiente – che il volume non presenta la tecnica personalizzata di un’azienda, ma traccia la storia della creazione di un’espressione della nostra identità culturale”.

“È un lavoro che ho sentito di dover fare. – afferma il coautore, Giuseppe Leone – Modica è una delle prime città che ho fotografato. Ho dato ampio spazio alla Modica degli anni sessanta e settanta e a tutti i suoi elementi caratteristici. Il lettore – conclude – non troverà soltanto cioccolato, ma anche storia e cultura”.

“Le pagine della pubblicazione – commenta il Sindaco di Modica, Abbate – raccontano un la nostra storia attraverso documenti inediti e a noi poco noti. Grazie Dormiente e Giuseppe Leone sono due “ambasciatori” della terra iblea e del suo patrimonio. L’Amministrazione e il Consorzio di tutela del Cioccolato puntano alla promozione dei beni culturali e dei patrimoni enogastronomici. Con molto piacere ho, pertanto, promosso – conclude Abbate – la pubblicazione del libro”.

La presentazione nazionale di “Modica: la storia del suo cioccolato” si terrà domenica 6 dicembre alle ore 12:00 presso l’Auditorium Pietro Floridia.

 

nella foto Leone, Dormiente, Occhipinti

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa