Ispica: la Cna a confronto col sindaco e col presidente del Consiglio comunale su Prg, zona artigianale e Sportello unico per l’edilizia

Il presidente della Cna di Ispica Tonino Cafisi

La Cna territoriale di Ispica ha incontrato nei giorni scorsi il sindaco Pierenzo Muraglie e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Roccuzzo. La delegazione dell’associazione di categoria era formata dal segretario provinciale Giovanni Brancati, dal presidente territoriale Tonino Cafisi con il responsabile organizzativo Carmelo Caccamo. Presente anche una delegazione di artigiani del coordinamento locale che ha dato atto al sindaco della disponibilità mostrata nei primi mesi della sua azione rispetto ai temi sollecitati dalla Cna.

La presenza, oltre che del presidente Roccuzzo, del vicesindaco Giuseppe Barone e degli assessori Salvatore Distefano, Angela Gianì e Giuseppe Corallo, assieme al consigliere Giovanni Muraglie, ha rappresentato in modo visibile la piena condivisione degli obiettivi da raggiungere nell’esclusivo interesse della città.
“Prendiamo atto positivamente – dice il presidente Cafisi – della volontà manifestata dal sindaco di procedere immediatamente all’assegnazione dei lotti presenti all’interno del cimitero rispettando i diritti di molti cittadini che nel corso degli anni hanno presentato richiesta per i propri cari defunti”. Altra questione strategica al centro del dibattito è stata relativa al completamento dell’iter per la realizzazione della zona artigianale lungo la direttrice Ispica-Pozzallo, già approvata dal Consiglio comunale nel 2008 e pubblicata sulla Gazzetta ufficiale nel 2010. Il sindaco ha informato la Cna circa la volontà dell’Amministrazione di procedere con l’assegnazione ad un progettista dell’incarico per la redazione della Vas, Valutazione ambientale strategica, necessaria per completare l’iter ed ottenere i fondi ex Insicem utili per la progettazione esecutiva e poi per la realizzazione delle opere di urbanizzazione.
“Noi non vogliamo entrare nel merito delle scelte – prosegue Cafisi – ma occorre essere spediti e dotare la città di una infrastruttura strategica per la crescita delle imprese del territorio”. Infine, ma non in ordine di importanza, la Cna ha chiarito che occorre dotare la città di un Piano regolatore generale al passo con i tempi che faccia di Ispica una città moderna ed efficiente. “In tal senso – prosegue Caccamo – abbiamo sollecitato l’Amministrazione a compiere tutti gli atti necessari per sfruttare le potenzialità turistiche del nostro territorio. Occorre attrarre investimenti in questa direzione potenziando l’offerta ricettiva”. Il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Roccuzzo ha inoltre spiegato nei dettagli la proposta approvata dal civico consesso riguardante la istituzione dello Sportello unico per l’edilizia. Uno strumento importante la cui creazione era stata sollecitata dalla Cna territoriale il 4 settembre insieme con la richiesta di riduzione degli oneri e dei costi di costruzione già approvata il 30 ottobre. “Un ulteriore traguardo raggiunto – conclude Cafisi – a favore di imprese e cittadini. Infatti, lo sportello per l’edilizia funge da canale diretto e semplifica il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione nel presentare istanze di lavori da eseguire. Il sindaco ha fornito rassicurazioni sul funzionamento dello strumento grazie ad un potenziamento dell’ufficio preposto. Stiamo ponendo le basi, con larga condivisione, per la crescita economica della città al fine di trovare nuovi sbocchi lavorativi per i nostri cittadini e per le nostre imprese”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa