ChocoModica 2015 “Merita un viaggio”! Buona la prima. Grande pubblico nel centro storico. La Regione presente con l’assessore Anthony Barbagallo

L'assessore Barbagallo addenta cioccolato di Modica

Straordinaria partecipazione alla prima notte di ChocoModica 2015. Tutto il centro storico, dove si svolge la Kermesse del Cioccolato di Modica e le straordinarie iniziative collaterali, è stato preso d’assalto dal pubblico delle grandi occasioni sino a tarda notte. Degustazioni, laboratori live, convegni, concerti e tanto buon intrattenimento hanno reso interminabile l’apertura di ChocoModica 2015 . Anche il Governo della Regione Siciliana non ha voluto mancare l’apertura e l’assessore regionale al Turismo e Spettacolo, Anthony Barbagallo è stato, ieri sera, ospite della Città.

Accolto dal vice sindaco, Giorgio Linguanti (il sindaco ha presenziato a Palermo in Cattedrale all’insediamento dell’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, già arciprete della Chiesa Madre di San Pietro) dagli assessori, Rita Floridia, Pietro Lorefice, Enzo Giannone, Giorgio Belluardo, presenti i consiglieri comunali, Luigi Giarratana e Giovanni Spadaro del PD, collega di partito dell’assessore Barbagallo, e del presidente del Consorzio turistico di Modica, Francesco Frasca Polara.
L’assessore Barbagallo ha avuto modo, nel corso del cordiale incontro a Palazzo San Domenico, per aprire un’importante interlocuzione con l’amministrazione in termini di finanziamento, dai fondi europei che vanno rendicontati entro il 31 dicembre di quest’anno, in ordine al Teatro Garibaldi (rientrerebbe nel finanziamento dei teatri minori siciliani), al Polisportivo Caitina (esiste un progetto esecutivo già in graduatoria), di bande musicali, dell’acquisto di libri.
“La rimodulazione dei distretti turistici siciliani, commenta il vicesindaco, sulla scorta delle precise indicazioni che ci ha fornito l’assessore Barbagallo che ringraziamo per la sua disponibilità, si muovono nella direzione da noi voluta; cioè quella di mettere Modica al centro dell’interesse per sul notevole valore storico monumentale e per il potenziale di crescita turistica che può ancora esprimere migliorando le strutture per l’accoglienza. Noi accettiamo la sfida che peraltro stiamo vivendo giorno dopo giorno per migliorare il tenore di ospitalità per turisti e viaggiatori. ChcoModica 2015 di inserisce in questo ragionamento e l’inizio è molto incoraggiante.”
L’Assessore Barbagallo ha visitato le aree del Chocolate Show e Choco Lab Live in Piazza Matteotti dove ha assaggiato il cioccolato di Modica in diversi gusti e ammirato le sculture di Cacao di Chocoarts dove abili scultori sono impegnati nel concorso delle Chocosculture.
Prima di ripartire per Palermo, l’assessore Barbagallo ha incontrato Eugenio Guarducci, Patron di Eurochcolate e organizzatore della manifestazione di Modica con il quale hanno avuto uno scambio di valutazioni per rendere ancora più appetibile ChocoModica con alcuni interventi mirati. La Regione Sicilia ha fornito un contributo di 40mila euro all’edizione di quest’anno. Non poteva mancare la visita al Museo del Cioccolato, molto apprezzato dall’Assessore Barbagallo e all’Ercole di Modica.
Tra le iniziative inc orso di svolgimento a ChocoModica 2015 segnaliamo quella dell’associazione sportiva Mothuka Riders Harley Group, presente con un proprio stand e oltre a degustare prodotti tipici della Contea di Modica, sarà possibile acquistare dei biglietti per partecipare all’estrazione di una cesta natalizia contenente prodotti tipici.
Il ricavato della vendita dei biglietti, sarà interamente devoluto alla “Cooperativa Sociale L’Arca”. L’estrazione del premio in palio, avverrà martedì 8 dicembre alle ore 21,00 alla presenza del Sindaco di Modica. Per questa sera segnaliamola Choco passeggiata. Partenza alle ore 19.00 dal teatro Garibaldi e un percorso guidato artisticamente tra vicoli e viuzze in compagnia della Compagnia del Piccolo Teatro di Modica. Organizzazione della Cooperativa Sant’Antonio Abbate.

ChocoModica continua!
Ecco gli appuntamenti di lunedì 7 Dicembre

Cibo degli Dei ancora protagonista a Modica dove in un vivace alternarsi di eventi prosegue la più golosa delle kermesse siciliane. Dopo il successo di pubblico che ha salutato l’apertura, ChocoModica continua fino all’8 dicembre in un crescendo di dolcezza con tanti dolci assaggi da gustare e interessanti appuntamenti culturali a cui partecipare.
Depositaria di una tradizione cioccolatiera di altissima qualità, Modica ha magistralmente interpretato la propria presenza alla recente Esposizione Universale di Milano. Proprio a tracciare un bilancio dell’esperienza ad Expo Milano 2015, che insieme ad altri territori italiani ha visto Modica protagonista nel padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato, sarà dedicato il convegno in programma domani, 7 dicembre, alle ore 11.00 presso l’Auditorium Floridia.
Modica ad Expo Milano 2015 – Sei mesi da protagonista, è il titolo dell’appuntamento che vedrà la partecipazione di Filippo Ciantia(Direttore Africa Non Official Participants Cluster & Best Practices Expo 2015) e di altre importanti presenze istituzionali.
A raccontare visivamente il ruolo avuto da Modica sarà, invece, la mostra Expo Memories, percorso espositivo allestito nel centro storico che attraverso gli scatti di Andrea Proietti, fotografo ufficiale del Cluster Cacao e Cioccolato, proporrà volti, incontri e momenti significativi che hanno portato Modica all’attenzione del mondo.
Il pomeriggio, alle ore 16.00, C.H.I.E.L.I Progetto Commissione Europea, riunirà il tavolo di lavoro per lo sviluppo di percorsi turistico culturali nell’ambito dell’itinerario La via del Cioccolato. Alle ore 17.00 sarà la volta di Accussi… si fa, istruzioni per l’uso per fare il cioccolato di Modica, mentre alle ore 18.00 Vieni a Modica presenterà un’anteprima della composizione musicale del Maestro Vincenzo Marabita.
Molte altre le opportunità di approfondimento documentario e storico artistico offerte dalla città. Tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 24.00, iMusei restano aperti fino a tarda notte; il pubblico di ChocoModica può inoltre effettuare visite guidate al Museo del Cioccolato di Modica (su prenotazione al n. 347 4612771).
Fra le numerose proposte, si può scegliere fra: Venezia AMA Modica, mostra mercato che propone esclusive opere dei Maestri Artigiani del Vetro di Venezia visitabile nel Palazzo della Cultura; Mostra Quilt Italia, esposizione di opere di patchork selezionate per il Concorso Nazionale Profumi e Sapori dal Mondo allestita nella Sala Mutuo Soccorso; Irene Pugliesi Dossier, mostra di pittura dell’omonima artista ospitata nel Palazzo della Cultura; La grande guerra nell’area Iblea, mostra documentaria storico-artistica allestita dalla Fondazione G. P. Grimaldi e dal Liceo Galilei Campailla presso i locali della Fondazione Grimaldi.
Oltre alle degustazioni che si susseguono tutti i giorni in orari alterni all’Ex Caserma dei Carabinieri, al ChiosCHO dei Sensi e a Palazzo della Cultura, gli irriducibili del cioccolato possono partecipare anche a ChoccoGIUSTOsì, appuntamenti tenuti dalla Cooperativa Sociale Quetzal in collaborazione con l’Associazione cluturale Biribillie nella Sala Mutuo Soccorso. I partecipanti sono invitati ad una riflessione critica e responsabile sul valore dei prodotti e possono così scoprire oltre al volto dolce, anche il lato amaro del cioccolato. A concludere l’appuntamento, una degustazione di snack equosolidali prodotti durante il laboratorio utilizzando la ricetta del cioccolato di Modica con semi e cereali soffiati.
Chi desidera approfondire l’argomento, può farlo partecipando alle visite guidate in programma tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso il laboratorio di produzione della cioccolata Bio/equosolidale Quetzal (info e prenotazioni 0932 066374; 339 1177684).
Lunedì, alle ore 17.00, nell’ambito del laboratorio Fagiolo Cosaruciaru, il fagiolo di Scicli sarà proposto in abbinamento al cioccolato di Modica, mentre alle ore 18.00 un coinvolgente cooking show e una raffinata degustazione valorizzeranno La mandorla di Noto.
Nei giorni di ChocoModica, turisti e visitatori possono inoltre partecipare a molte e vivaci attività che animano Corso Umberto I tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 22.00.
Il Green Tour, propone agli appassionati delle due ruote un divertente Ciclo Tour a bordo di bighe e biciclette con pedalata assistita, chi invece preferisce le quattro ruote può optare per l’In 500 tour point, itinerario turistico tra i monumenti e le vie del centro storico. Ad attendere gli amanti dell’arte c’è Ingegn’art, esposizione di opere d’artigianato e d’ingegno, pittura, scultura, ceramica, ricamo, paste modellabili, pelle e pietra. L’Ecosezione Movimento Azzurro presenta i monumenti del prossimo Museo Visuo-Tattile su Cava Ispanica, mentre la Mostra d’Antiquariato evoca antiche atmosfere grazie a preziosi oggetti del passato. I più piccoli possono approfittare del Choco Games, vero e proprio parco giochi gonfiabile.
E se tutti i giorni, in Corso Umberto I, il pubblico di ChocoModica può ammirare le mitiche Harley Davidson, dalle ore 16.00 alle ore 22.00, nella stessa fascia oraria, in Viale Medaglie d’Oro, l’indimenticabile Kit Supercar è pronta a sorprendere grandi e piccini.
Il Ragus Auto Story sa come accendere l’entusiasmo degli appassionati di auto storiche che possono ammirarle tutti i giorni, al Polo S. Maria. Nella medesima location, dalle ore 10.00 alle ore 22.00, gli amanti dei sapori semplici e genuini, possono assaporare pane, ricotta & cioccolato.
Infine, tutti i giorni, in Largo Magistrale dalle ore 10.00 alle ore 22.00, un apposito presidio Slow Food propone gustose degustazioni di fava cottoia.
Tutti i giorni, la Spalm Beach, l’originale spiaggia di Eurochocolate, accoglie turisti e visitatori che possono sorseggiare gratuitamente, sotto l’ombrellone, originali cocktail e deliziose bevande al cioccolato.
Anche lunedì 7 Dicembre finirà in musica: alle ore 20.30, il Feedback U2 Tribute Band scalderà Piazza Pluchino, mentre il Trio Casa Mia suonerà al Polo S. Maria. Appuntamento alla stessa ora, presso il Polo S. Francesco con Zafarà Trifase, mentre alle ore 22.00, in Piazza Municipio sarà la volta di Soldi Spicci Show.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa