Monterosso Almo potrà attingere tre milioni di euro dal Piano d’azione per l’energia sostenibile ( Paes) . Soddisfazione dell’Amministrazione Comunale.

Paolo Buscema

E’ ormai ufficiale. L’Ufficio Joint Research Centre della Commissione Europea in questi giorni ha dato finalmente il benestare al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ( Paes). Quindi i sei comuni aderenti all’associazione temporanea denominata ” Sinergia Iblea”, con Comiso capofila ed a seguire Acate, Chiaramonte Gulfi, Giarratana , Monterosso Almo e Santa Croce Camerina, potranno ora attingere ai Fondi di Finaziamento Europei

“Poi-Fer 2014/2020″, che ammontano a ben 516 milioni di euro, per realizzare, sia per gli edifici pubblici che privati, lavori di efficientamento energitico e di produzione di energia da fonti rinnovabili. Al comune di Monterosso Almo potranno essere destinati 3 milioni di euro. ” Nostro compito – afferma soddisfatto il primo cittadino Paolo Buscema – sarà quello di stimolare, con le dovute informazioni, i cittadini affinchè possano partecipare a questi finanziamenti europei. Per i privati sull’importo ricevuto il 60 per cento sarà a fondo perduto, mentre per le amministrazioni pubbliche il fondo perduto sale al 100 per cento. Inoltre nel nostro comune sarà creato uno sportello ” Energia ” , a disposizione di tutti i cittadini, in collaborazione con l’Energy Manager, coordinato dall’ingegnere Antonio Dibenedetto”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa