E’ appena finito l’anno 2015, lasciando spazio al 2016, ed è tempo di bilanci.
Ignazio Giunta, coordinatore provinciale di Italia dei Valori, prende atto della mancata approvazione del bilancio 2015 al Comune di Modica e polemizza. “Condivido con tutti i Modicani che del bilancio preventivo 2015 non c’è alcuna traccia, sembra impossibile ma è vero: il sindaco di Modica ha fatto spese di ogni genere, e non entro nel merito della loro opportunità, senza disporre di un bilancio preventivo che ne possa giustificare la fondatezze, ha speso, cioè, come fa un semplice cittadino con i soldi del suo bilancio personale, senza dover rendere conto a nessuno.
Adesso sarà costretto, sempre che l’ufficio competente riesca a districarsi nella materia, a dover mettere insieme i conti delle spese effettuate spacciandoli per consuntivo 2015 e identificandoli con il bilancio preventivo 2015.
Praticamente siamo di fronte, a condizione che l’operazione vada in porto, ad un comportamento superficiale e dilettantistico a fronte di proclami di efficienza e di innovazione.
Certamente un’innovazione l’abbiamo sperimentata: non s’era mai visto fino ad ora chiudere un anno finanziario senza un bilancio preventivo, siamo veramente in una situazione allarmante.
Nonostante detta situazione eviterò di ripetere, per l’ennesima volta, la mia esortazione al sindaco di lasciare la poltrona, non voglio essere tacciato di ripetitività, ma spero ugualmente che si renda conto autonomamente di tanta necessità”.