Modica. I ragazzi del gruppo “Occupiamoci di…” incontrano gli imprenditori e danno una mano ai disoccupati

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La mission del gruppo dei volontari “Occupiamoci di…” a Modica non è quella di dare lavoro, ma di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ed è con tale proposito che in questi giorni hanno incontrato imprenditori, rappresentanti di enti e lavoratori per capire le potenzialità che offre il territorio.

Lunedì 11 una rappresentanza del gruppo ha partecipato all’incontro organizzato dalla “Compagnia delle Maestranze del Val di Noto” presso la loro sede, per discutere insieme sulle opportunità che possono scaturire dal mettere in comune le varie conoscenze e poter partecipare a progetti lavorativi comuni.
La Compagnia raggruppa diverse imprese, la maggior parte del settore edile, che da alcuni anni sta portando avanti un progetto di rete, ossia mettere insieme più imprenditori per sconfiggere la crisi e rimanere al passo con i tempi, negli ultimi mesi si sono uniti alcuni tecnici per sviluppare bandi europei per poter attingere a fondi atti a realizzare dei progetti e dare così slancio alle attività lavorative sfruttando il territorio.

Mercoledì 13 è stata la volta del consueto appuntamento, presso il salone della chiesa di San Luca a Modica, con “I tavoli di lavoro”, durante il quale i ragazzi del gruppo hanno dato una mano ai disoccupati a compilare curricula, lettere di presentazione e a rispondere agli ultimi annunci di lavoro.
Naturalmente non sono mancati gli interventi da parte di esperti. Giuseppe Alecci, direttore di IRIPA-Sicilia sede di Ragusa, ha parlato ai presenti sia dell’imminente bando “Piano giovani” rivolto agli under 35 in cerca di occupazione, sia dell’opportunità di mettersi in proprio sfruttando le nuove agevolazioni previste per le imprese di micro e piccola dimensione.
A tal proposito numerosi sono stati gli interventi dei partecipanti che hanno voluto saperne di più e sul ruolo che oggi svolgono il Centro per l’impiego e le Agenzie per il lavoro nel dare una mano concreta a trovare lavoro.
Poi è stata la volta degli interventi di Valentina Di Martino e di Giuseppe Migliore, entrambi intermediari di assicurazioni, che hanno descritto la loro attività e hanno parlato delle opportunità lavorative nell’ambito delle Agenzia di assicurazione.
A concludere i lavori sono stati i ragazzi del gruppo “Occupiamoci di…”, che dopo aver parlato ai presenti del ruolo rivestito dalla formazione e dell’importanza degli aggiornamenti per rimanere a passo con i tempi, hanno dato appuntamento a tutti a mercoledì prossimo dalle ore 16 alle ore 18 per i “Tavoli di lavoro”, sempre nel salone della chiesa di S. Luca a Modica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa