Fondi PAC. Modica, l’Amministrazione comunale continua a seguire da vicino i progetti

ignazio abbate

“Non volevo tornare sull’argomento relativo ai fondi PAC, perché insieme all’Assessore Floridia e ai funzionari dei servizi sociali  –  afferma il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, stiamo lavorando per caricare i dati nel rispetto dei tempi. Dunque per chiarimento nessuno sta mentendo come dice qualcuno sapendo di mentire. Ribadisco, che non si tratta di nessuna menzogna, i dati non si sono potuti caricare in quanto il crono-programma è stato rimodulato ed approvato dal Ministero con decorrenza Gennaio 2016 ,

cosi come mi è stato riferito dagli Uffici competenti del Servizio Sociale. I finanziamenti PAC sono fondi Ministeriali che inseguiamo da più di un anno in quanto più volte rimodulati dallo stesso Ministero”. Si tratta di fondi che vanno suddivisi nel distretto 45 e che essendo erogati a consuntivo le somme vanno anticipate in maniera proporzionale tra i vari Comuni del Distretto, senza tale anticipazione i servizi non possono essere avviati.
“Confermo – prosegue Abbate – che sono stati avviati tutti i necessari percorsi e adempimenti, per usufruire dei suddetti finanziamenti, anche se bisogna considerare che ogni singolo Comune dovrà anticipare somme piuttosto consistenti per poter usufruire di tali finanziamenti e attivare i servizi, considerato tra l’altro il periodo di grande difficoltà economica in cui versano gli Enti. Apprezzo il lavoro dei Consiglieri, anche se, ritengo, sarebbe stato più opportuno, anziché comunicare le loro perplessità attraverso la stampa, visto che dicono di lavorare per il bene comune, di interfacciarsi con l’amministrazione o direttamente con i responsabili del settore dei servizi sociali. Credo – conclude il Sindaco di Modica – che questo sarebbe stato il modo migliore, da bravi consiglieri di tutelare gli interessi del Comune e della collettività. Anche perché, il compito dei Consiglieri è anche quello di verificare se qualcosa non stia andando a buon fine e comunicarlo nell’immediato al Sindaco.
Voglio assicurare comunque, che gli uffici stanno lavorando a pieno regime, in costante contatto con gli altri Enti, monitorando quotidianamente ogni fase dei progetti, per non rischiare di perdere tali finanziamenti, Tant’è che è già stato convocato il Comitato dei Sindaci per Lunedì 18 Gennaio per sollecitare gli altri colleghi del Distretto a tale adempimento”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa